Corso Information literacy e storia

Fonti primarie e archivi
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]
- Appunti [1]

Ma vediamo pochi ed emblematici casi.

 

Molto deludente ad es. è il caso dei  quotidiani:  per le 2 maggiori testate nazionali, “Corriere” e “Repubblica”, prima di tutto, archivio è sinonimo semplicemente di emeroteca, cioè di collezioni del giornale: nessun riferimento ad un archivio inteso in altro modo, ad es. dei documenti relativi ai rapporti tra la redazione e la proprietà, tra questa ed  enti e istituzioni di vario genere, con gruppi o individui, che pure sappiamo essere fondamentali per la vita di un giornale.

Quanto alla accessibilità, per il “Corriere”, essa è libera per tutti gli articoli delle ultime due settimane e   per tutti gli articoli dal 1992 fino a ieri di lunghezza inferiore a mille caratteri; mentre, per tutti gli articoli di lunghezza superiore a mille caratteri pubblicati prima delle ultime due settimane, la consultazione è possibile solo in abbonamento.

Invece solo l’abbonamento al servizio online  per “la Repubblica” rende accessibile gli articoli dei giorni e anni precedenti. Criteri piuttosto cervellotici e guidati da un’ottica puramente commerciale.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]