Ricercare informazioni, per chi apprende ma anche per chi insegna la storia significa oggi in realtà acquisire:
- elementi sull'oggetto storico della nostra ricerca utili a spiegare cause e conseguenze dell'oggetto stesso;
- nuovi elementi su oggetti storici a noi già noti ma sempre passibili di nuove interpretazioni alla luce di nuovi documenti, nuove testimonianze e/o prospettive storiografiche;
- conoscenze su metodologie di apprendimento/insegnamento della storia;
- conoscenze sugli strumenti idonei alla ricerca delle informazioni suddette, cioè sia contenutistiche sia metodologiche.
Di conseguenza, la formazione e l'aggiornamento delle nostre conoscenze storiche consistono e si realizzano sia nello studio dei fatti storici che nella conoscenza degli strumenti atti a fornirci su di essi le informazioni necessarie a spiegarli e comprenderli, anche confrontandoci con visioni degli stessi differenti dalle nostre.
Lo studente come l'insegnante di storia non possono astenersi dalla continua ricerca di informazioni disciplinari ( sia metodologiche che contenutistiche),
- perchè,come già visto, lo studio della storia consiste essenzialmente nello spirito e nella pratica della ricerca, e non nel "possesso" definitivo di contenuti da considerarsi assolutamente immodificabili;
per non rimanere quindi ancorati a contenuti, spiegazioni, metodologie e strumenti che possono anche divenire parziali, insufficienti oppure obsoleti.
Mi piace qui segnalare a questo proposito due strumenti a mio avviso molto utili per noi insegnanti e ben fatti:
- il portale di informazione - "Sophia" ( http://www.sophia.it/cgi-bin/WebObjects/News ) - che, nella sezione dedicata alla scuola , è da sempre estremamente attento anche al rapporto tra nuove tecnologie e didattica umanistica, e quindi anche storica; di non pochi dei siti che qui vengono segnalati sono venuto a conoscenza grazie a questo portale, il cui contributo informativo ritengo prezioso;
- lo strumento specifico della Newsletter dedicata alla storia e alla didattica della storia di recente approntato dalla casa editrice Bruno Mondadori (www.pbmstoria.it ), che del resto da sempre è molto attiva nel fornire anche on line materiali vari molto interessanti e di indiscutibile valore a insegnati e studenti.