Sitografia per lo studio della Shoah, della deportazione e discriminazione
-
-
-
http://www.cdec.it/: sito del Centro di Documentazione ebraico: informazioni sulla Shoah, l’ebraismo e l’antisemitismo.
- http://www.museoshoah.it/home.asp : la mostra temporanea sulla persecuzione degli Ebrei in Italia dal 1938 al 1945, allestita presso il Museo di Storia Contemporanea di Milano, è diventata un sito, una "mostra virtuale" che mette a disposizione centinaia di documenti in versione digitale e possibilità di approfondimento; sempre a cura del CDEC.
-
http://www.deportati.it/default.html: sito dell’Associazione Nazionale ex-deportati, con sede a Milano, in via Dogana 3: informazioni sulla Shoah e la deportazione di detenuti per motivi politici; molto ricco.
-
http://www.fondazionefossoli.org/home.htm: sito del Campo di Concentramento di Fossoli, vicino Modena, dove per alcuni mesi, tra 1943 e 1944, furono inviati i deportati italiani destinati ai campi di sterminio in Europa centrale; venne poi sostituito da un campo vicino Bolzano.
-
-
-
-
-
http://www.binario21.org/: sito dell’Associazione che è riuscita a trasformare i sotterranei del binario 21 della Stazione Centrale di Milano, da dove furono deportati diverse centinaia di ebrei italiani verso Auschwitz, in un Centro per la Memoria, evitando che diventasse un centro commerciale; molte informazioni su Auschwitz e la Shoah; si possono scaricare 2 volumi in formato PDF sulla storia degli ebrei in provincia di Milano e sul Binario 21.
- http://www.testimonianzedailager.rai.it/index.htm : sito dedicato dalla Rai alle testimonianze della Shoah, con filmati( consigliabile ADSL). Un bell’esempio di come un ente pubblico possa assolvere in modo brillante e serio a funzioni di servizio di genere informativo e culturale piuttosto che contribuire all’abbrutimento del suo pubblico attraverso proposte imbecilli e degne tutt’al più di ominidi .
-
http://www.vhf.org/static/organization.htm: il sito che raccoglie la più vasta documentazione di testimonianze filmate sulla Shoah a livello mondiale, della Università della California Meridionale ( in inglese; consigliabile ADSL).
-
-
-
-
-
-
-
-
-
sul sito http://www.radioparole.it/default.htm è possibile ascoltare la registrazione di interessanti documentari radiofonici sulla persecuzione di Rom e Sinti durante la Seconda guerra Mondiale e sulla risiera di San Sabba a Trieste.
-
-
-
-
-
-
-
- http://www.didaweb.net/risorse/singolo.php?id=197 : Centro risorse per la Didattica: lo sterminio di Rom e Sinti.
-
-
-
-
-
-
-
- http://www.yadvashem.org/: il sito del Museo dell’Olocausto di Gerusalemme ( in inglese).
Strumenti
1. http://www.google.it/: il più comune ed efficace motore di ricerca per la ricerca di informazioni, quando non si posseggono già indirizzi specifici e affidabili da cui partire.
2. http://www.aib.it/aib/opac/repertorio.htm: sito che rimanda agli OPAC ( Cataloghi di Biblioteche disponibili on line), utilissimo per la ricerca della disponibilità di testi nelle biblioteche di tutta Italia.
3. http://www.internetbookshop.it/hme/hmepge.asp: sito utile per verificare, attraverso il motore di ricerca, se un libro che vogliamo acquistare è ancora in commercio e quanto costa.