Le biblioteche per la storia contemporanea
Oltre alle grandi realtà bibliotecarie a tutti note e alle biblioteche delle singole facoltà universitarie, specie umanistiche come è ovvio, si segnalano qui alcune realtà specifiche utili al reperimento di testi e materiali per lo studio della storia contemporanea (alcuni cataloghi sono consultabili online).
1. Tra le realtà a tutti note, in Lombardia la Biblioteca nazionale Braidense è particolarmente ricca di testi di interesse storico (http://www.braidense.it/ ).
2. La biblioteche della rete nazionale degli istituti associati all’ INSMLI, Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia (http://www.italia-liberazione.it/it/rete.php?rete=Lombardia ).
3. Le biblioteche della rete nazionale degli Istituti per la storia della resistenza e della società contemporanea: es: quello di Alessandria (http://www.isral.it/web/web/biblioteca/labiblioteca.htm ), quello del Novarese
( http://www.isrn.it/biblioteca.cfm ), quello del Vercellese (http://www.storia900bivc.it/indexie.html ).
4. La rete nazionale delle biblioteche della Fondazione “Gramsci” (http://www.gramsci.it/ ).
5. La biblioteca della Fondazione “GG.Feltrinelli” di Milano (http://www.fondazionefeltrinelli.it/it/biblioteca ).
6.La biblioteca della Fondazione ISEC-Istituto per la Storia e la società contemporanea di Sesto S.Giovanni (http://www.fondazioneisec.it/patrimonio/biblio.php ).
7. La biblioteca dell’ANED- Associazione nazionale ex-deportati di Milano (http://www.deportati.it/catalogo/default.html ).
8. La biblioteca del CDEC -Centro documentazione Ebraica contemporanea di Milano (http://www.cdecdbase.it/biblioteca.asp?id_pagina=2&id=2 ).
9. La biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche di Milano (http://www.civicheraccoltestoriche.mi.it/biblioteca.php ).
10. La biblioteca della Fondazione Einaudi di Torino (http://www.fondazioneeinaudi.it/attivita/biblioteca.html ).
11. La biblioteca dell’istituto Storico germanico di Roma (http://www.dhi-roma.it/hist_bibliothek.html?&L=11 )