
5. Attenzione ai siti che vogliono solo tenerci "incollati" lì: se mentre tentiamo di aprire sezioni del sito, links o documenti veniamo bersagliati
allora è molto probabile che lo scopo principale per cui quel sito è stato creato è proprio quello pubblicitario/economico, molto più che informativo/culturale: diffidiamone.
Un sito che dichiara apertamente il suo scopo, quale che esso sia, potrà interessarci o meno, rispondere o meno alle nostre esigenze, ma ci permette di soppesare la natura e il valore delle informazioni che fornisce. Ad esempio, un sito centrato sulle attività turistiche, potrà presentare alcune informazioni storiche di base sul paese o la regione in questione, ma esse saranno da prendere in considerazione solo se elaborate da un ente culturale specializzato e dichiarato che collabora con il sito o a cui il sito rimanda. In ambito storico, poi, non è affatto raro imbattersi in siti che sono strumenti di rivendicazione di ruoli personali o familiari o di parte assunti nell'ambito di determinate vicende storiche; ciò non toglie (come già visto) che essi possano a volte proporre materiali interessanti per lo storico, o soprattutto spunti di riflessione, stimoli all'approfondimento; a patto, però, che si tenga sempre ben presente il loro scopo così particolare.