
6. Del resto, a proposito di finalità economiche o meno, le stesse modalità di accesso alle informazioni del sito possono costituire un criterio di selezione:
sono elementi che per noi devono avere la loro importanza: sta a noi decidere se siamo disposti a pagare per acquisire delle informazioni di carattere storico o se siamo disposti a fornire i nostri dati e recapito mail per una iscrizione/registrazione che probabilmente può essere motivo di successivo invio di materiale informativo interessante ma anche semplicemente pubblicitario.
7. Occorre anche operare, se e quando possibile e/o necessario , confronti , a campione o meno,tra il web e altre fonti : manuali, saggi, articoli che possiamo rapidamente consultare.
8. Utile può rivelarsi anche operareconfronti tra le informazioni fornite da siti diversi.
9. Privilegiamo i siti che ci vengono consigliati da chi già li ha potuti accertare come utili e affidabili: colleghi di studi piùesperti della ricerca storica su internet, bibliotecari, insegnanti, testi e riviste autorevoli che riportino suggerimenti sitografici.