Corso Information literacy e storia

Catalogazione delle risorse presenti in Rete
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice

[]

Quanto alla natura delle informazioni di interesse storico, in pratica, tramite internet è possibile rinvenire:

  1. Fonti primarie come quelle di cui abbiamo detto, quindi

Secondo le acute osservazioni di specialisti come Zorzi e Vitali ( v. sito- bibliografia  ) le riproduzioni digitali di fonti primarie sarebbero in effetti da definire  “metafonti”  in quanto “oggetti” diversi e indipendenti dagli originali. (per qualche tempo -12-2006- come segnalatomi dai miei studenti di VBS, l'articolo qui "linkato"di Zorzi è risultato  non disponibile; nel caso, possiamo sempre recuperarlo su http://web.archive.org/web/20041211094337/http://lastoria.unipv.it/dossier/metafonti.htm).     

     2. Fonti Secondarie: trascrizioni di articoli/brevi saggi tratti da libri e da riviste cartacei di argomento storico in versione elettronica, articoli/brevi saggi di argomento storico su riviste elettroniche, recensioni, dossier, ma anche ipertesti e ipermedia.

     3.    Risorse Bibliografiche: indicazioni bibliografiche per lo studio/approfondimento a diversi livelli di determinate tematiche storiche; informazioni sulla reperibilità/disponibilità delle risorse che stiamo cercando attraverso la consultazione on-line dei cataloghi delle biblioteche.

     4.   Risorse Comunicative: forum di discussione, possibilità di scambio di materiali e informazioni relative a contenuti specifici, ad attività e metodologia didattiche , oppure su questioni storiografiche; notizie su  attività di studio, corsi, convegni, mostre, iniziative varie.

Occorre peraltro precisare che vi sono  anche differenti catalogazioni, definizioni e denominazioni  di tali risorse ( v. ad es. A. Criscione in:  v. bibliografia  n.5)

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto