Quanto alla natura delle informazioni di interesse storico, in pratica, tramite internet è possibile rinvenire:
Secondo le acute osservazioni di specialisti come Zorzi e Vitali ( v. sito- bibliografia ) le riproduzioni digitali di fonti primarie sarebbero in effetti da definire “metafonti” in quanto “oggetti” diversi e indipendenti dagli originali. (per qualche tempo -12-2006- come segnalatomi dai miei studenti di VBS, l'articolo qui "linkato"di Zorzi è risultato non disponibile; nel caso, possiamo sempre recuperarlo su http://web.archive.org/web/20041211094337/http://lastoria.unipv.it/dossier/metafonti.htm).
2. Fonti Secondarie: trascrizioni di articoli/brevi saggi tratti da libri e da riviste cartacei di argomento storico in versione elettronica, articoli/brevi saggi di argomento storico su riviste elettroniche, recensioni, dossier, ma anche ipertesti e ipermedia.
3. Risorse Bibliografiche: indicazioni bibliografiche per lo studio/approfondimento a diversi livelli di determinate tematiche storiche; informazioni sulla reperibilità/disponibilità delle risorse che stiamo cercando attraverso la consultazione on-line dei cataloghi delle biblioteche.
4. Risorse Comunicative: forum di discussione, possibilità di scambio di materiali e informazioni relative a contenuti specifici, ad attività e metodologia didattiche , oppure su questioni storiografiche; notizie su attività di studio, corsi, convegni, mostre, iniziative varie.
Occorre peraltro precisare che vi sono anche differenti catalogazioni, definizioni e denominazioni di tali risorse ( v. ad es. A. Criscione in: v. bibliografia n.5)