Corso Information literacy e storia

La storia a(l) tempo di internet
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 L'approccio alla storia sulla rete 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Il problema della valutazione dei siti si presenta subito come centrale per gli autori, e la suddetta annotazione di Raimondi viene approfondita  a pag. 27 dove, nella nota 43,  si fa riferimento a Guido Abbattista, che ha riscontrato in Rete “le seguenti tipologie di approccio alla storia:

·   il passato come supermercato e la storia come borsa della spesa

·   storia come tour, vacanza o esperienza di immedesimazione…

·   storia come hobby, passione privata, dilettantismo, collezionismo

·   storia come spettacolo di eventi memorabili

·   storia come deposito di misteri e segreti

·   storia come patrimonio da salvare o rievocare

·   storia come biografia o genealogia( esperienza individuale o familiare)

·   storia come gioco…”

E’  per questo che il gruppo di lavoro ha elaborato una scheda di valutazione dei siti (illustrata alle pagg. 31 e seguenti) e che è divisa in 4 aree:

Identificazione del sito:URL, Titolo, data di realizzazione, data dell’ultimo aggiornamento, autore/i, ente proponente/editore/ente ospitante, dimensione, modalità di accesso, statistiche sugli accessi, data della schedatura, recensore.

Contenuti: tematica storiografica, finalità, materiali pubblicati, contestualizzazione dei materiali pubblicati ( filologica, temporale, testuale), contenuti storiografici (tesi, argomentazione, quadri di riferimento), aggiornamento (sviluppi della ricerca, aggiornamento del sito).

Struttura e linguaggi comunicativi: metafora adottata (libro, rivista, archivio, aula, banca dati, etc), organizzazione dello spazio logico, modalità e strumenti di navigazione, linguaggi di comunicazione, connettività esterna, interazione con l’utente ( ruolo dell’utente, strumenti di interazione).

Giudizio complessivo: descrizione, valutazione.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]