Corso Information literacy e storia

La storia a(l) tempo di internet
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Obiettivi della ricerca 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Già nella Presentazione ( pag.9), Raimondi evidenzia uno dei problemi emersi dalla ricerca: “la democratizzazione della storia indotta dal moltiplicarsi di siti può assumere connotati insieme positivi e negativi: da una parte un salutare sconfinamento e allargamento extra-accademico della produzione e diffusione del sapere storiografico; dall’altra una dequalificazione al ribasso in cui la storia…può ridursi a un aggregato esibito di narrazioni e materiali assunti acriticamente”.

Nella Introduzione, a pag. 13, si definiscono gli obiettivi della ricerca:

1.                 “proporre…criteri orientativi per decostruire siti di storia,leggerne criticamente l’impostazione metodologica, i codici comunicativi e i materiali offerti;

2.                 …offrire una rassegna ragionata…dei siti italiani di storia contemporanea;

3.                 …trarre dai materiali empirici accumulati… una prima…valutazione dello stato della storia contemporanea italiana in Rete”.

 

Si chiarisce come e perché si è arrivati alla conclusione di concentrarsi sulla storia contemporanea (“desiderio di fare un’opera utile ad una vasta comunità di specialisti, archivisti, bibliotecari, insegnanti e studenti universitari”; pag. 20), come sono stati individuati i soggetti produttori dei siti (ibidem), come sono stati scelti i temi (pag.21).

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]