
Nel caso di una pagina web non immediatamente "riconoscibile", dobbiamo fare riferimento alla Home page del sito stesso di cui essa è parte, nel tentativo di rinvenirvi le informazioni necessarie alla sua identificazione, di solito presenti nella stessa pagina iniziale o, più dettagliatamente, nello spazio che viene quasi sempre dedicato da ogni sito al"Chi siamo".
Diffidiamo di conseguenza dei siti che non ci permettono in alcun modo di riconoscere i loro autori e/o editori. Quando essi sono invece dichiarati, sarà utile per noi capire se si tratta di associazioni, studiosi di professione, appassionati, dilettanti o altro ancora.
Non è in effetti operazione sempre facile, ma occorre imparare a ragionare da storici: come diceva il nostro Bloch, nella ricerca storica anche le "mancanze" e le assenze assumono importanza per lo storico: se qualcuno non si dichiara apertamente e rende difficile la sua identificazione, ci sarà un motivo, un interesse da parte sua ad agire in questo modo: spesso però esso non coincide con il nostro interesse, che è quello di conoscere le fonti delle nostre informazioni