Corso Information literacy e storia

Fonti primarie e secondarie
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

La lettura di un documento primario come le 95 tesi che Lutero affisse il 31 ottobre 1517 sul portale della cattedrale di Wittenberg  ( http://www.homolaicus.com/storia/moderna/guerra_contadina/tesi_lutero.htm) è fondamentale per comprendere la nascita del movimento della Riforma protestante che dal dibattito su quelle tesi ebbe origine. 

Le "Storie" scritte dal monaco Rodolfo  il Glabro tra X e XI sec.D.C.   ( http://www.storia.unive.it/_RM/didattica/fonti/anto_ame/cap_XII/XII_7_or.htm)  sono fonte primaria indiscutibile per iniziare a comprendere che cosa significò per alcuni uomini di quella epoca l'avvicinarsi e poi il passare del temuto Anno Mille.

Su di un piano completamente diverso, e anche a prescindere dagli aspetti letterari, il trattato "De principatibus", meglio noto come "Il principe", di Niccolò Machiavelli  ( http://www.liberliber.it/biblioteca/m/machiavelli/index.htm) è una fonte primaria importante per la comprensione del clima culturale e politico dell'Italia degli inizi del '500 e della crisi grave scatenata dalle invasioni francese e spagnola.

E sempre in ossequio al già citato principio che lo storico "non butta via nulla", anche un indirizzo come http://www.ilduce.net/mp3.htm  ( tanto per dire, su tale sito si vende "Nostalgia", il profumo ispirato al duce...) può essere utile per scaricare/registare documenti iconografici, audio e video (provenienti dall'Istituto Luce) e cominciare a farsi un'idea dell'uso che il regime operava della grafica e della cinematografia come strumenti di propaganda ideologico-politica o delle canzoni del fascismo del ventennio prima e saloino poi.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]