Corso Information literacy e storia

L'informazione disciplinare in Rete
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Virtù e occasione sul web 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Come scrive Stefano Vitali in "Passato digitale", a pag.85,(v. bibliografia), navigare in Internet può consentire di scoprire e mettere in pratica la "serendipity", curioso termine creato nel 1700, che indica però la fondamentale e preziosa "abilità di scoprire- per caso e per sagacia- cose che non si vanno cercando", e di cui magari ignoravamo anche l'esistenza, ma che si rivelano utilissime per le nostre ricerche o i nostri scopi in generale. A volte può succedere quanto ci accade sempre al cospetto  dell'opera di un grande storico: ci si scopre sempre di più di quello che si cercava.

Insomma, anche navigando può accadere di frequente di potersi imbattere in informazioni o fonti di informazioni che non stavamo neanche cercando in quel momento, che ignoravamo ccompletamente: però, perchè sprecare l'occasione e non approfittarne? 

Sta allora ad una mente agile, e predisposta a riconoscere e cogliere ogni opportunità di conoscenza, non farsi prendere dalla pigrizia, dalla mancanza di volontà, e prendere nota, trascrivere, indagare, verificare in tempi brevi la bontà o meno dell'intuizione che il caso ha stimolato, dei contenuti, dei percorsi, delle possibilità di fronte ai quali le circostanze e la nostra sana curiosità ci hanno portato.

Ricordiamoci sempre, anche nel corso delle nostre ricerche di informazioni, del grande Niccolò Machiavelli: non esiste virtù senza occasione, e non esiste occasione senza virtù; e la virtù consiste anche nel riconoscere l'occasione propizia.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]