Corso Information literacy e storia
Criteri di selezione dei siti/Scheda di recensione
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali
Il futuro ha un cuore antico
Una scheda di recensione 3
[X]
[Z]
Indice
Introduzione
[]
Il significato e il ruolo dell`informazione
[]
[]
Internet e storia: realtą e potenzialitą
[]
Le fonti per la storia e la Rete
[]
-
L'informazione disciplinare in Rete
[1]
-
Fonti primarie e secondarie
[2]
-
Catalogazione delle risorse presenti in Rete
[3]
-
I produttori di informazione per lo storico
[4]
-
Criteri di selezione dei siti/Scheda di recensione
[5]
Internet e storia:suggerimenti biblio-sitografici
[]
Un caso di ricerca
[]
Un archivio di siti
[]
Esercizi
[]
Materiali
[]
Ricerca di informazioni storiche e biblioteca
[]
Accuratezza formale/formato
errori orto-sintattici
grafica confusa
grafica chiara
lento ad "aprirsi" o nei passaggi da una sezione all'altra
rapido nell'apertura e nei passaggi
prevalenza di formati di lenta esportazione o non sempre facilmente utilizzabili/rielaborabili
prevalenza di formati rapidi da consultare/aprire/utilizzare
file "pesanti" da scaricare
file leggeri da scaricare
documenti iconografici ( foto, pittura, etc) facilmente leggibili
documenti iconografici difficilmente leggibili
Accuratezza dei contenuti
pertinenza di documentazione e/o fonti presentate rispetto all'argomento
documentazione e/o fonti proposte/analizzate in modo efficace, chiaro, comprensibile
indicazioni su provenienza delle informazioni o delle fonti primarie
indicazioni su autore e datazione della fonti primarie o secondarie
indicazioni sui criteri di selezione di fonti e informazioni
bibliografia
sitografia
Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
[X]
[Z]