Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

2. Ci si è soffermati:

· sui concetti e sulla esemplificazione di fonti primarie e secondarie;

· sul ruolo che il web può ricoprire nel reperimento di entrambe le tipologie,

· sul ruolo fondamentale che esso oggi ha nelle ricerche bibliografiche, in stretta

collaborazione con la biblioteca, e non certo in sostituzione di essa.

 

3. Sono stati inoltre soprattutto proposti agli studenti e in parte esemplificati in laboratorio:

· alcuni criteri validi per la selezione di siti scientificamente affidabili per la ricerca storica, onde evitare che essi continuino ad adoperare il web in modi indifferenziati e spesso addirittura fuorvianti e controproducenti ai fini del reperimento di informazioni utili, in ambito storico e non solo;

· una scheda esemplificativa utile alla recensione/analisi di un sito.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]