Difatti, considerati i problemi emersi l’anno precedente, nel corso dell’a.s. 2004-2005 il lavoro è stato impostato soprattutto:
1. sulla ricerca concreta di documenti storici e informazioni (ad es.bibliografiche) attraverso il web, sia in laboratorio, con la guida dell’insegnante, sia a casa individualmente;
2. sulla definizione di fonti primarie e secondarie reperibili sul web, e sulle loro diverse tipologie;
3. sulla fondamentale definizione dei criteri di affidabilità dei siti e quindi dei documenti su di essi rinvenuti.
1. Come casi-studio ci si è concentrati sulla ricerca pratica:
· dei testi costituzionali che servivano per la svolgimento del programma di storia/diritto, che ha prodotto buoni risultati, fatta eccezione per il reperimento dei testi costituzionali dell’ex-URSS;
· della legislazione razziale emessa in Germania e in Italia negli anni ’30, che ha prodotto ottimi risultati;
· su alcune tematiche specifiche, come la Shoah, è stata fornita agli studenti una sitografia selezionata, che mostrasse loro le potenzialità del web per acquisire conoscenza, quando ci si avvale di siti affidabili, e li stimolasse all’uso del web in questo senso.