Corso Information literacy e storia

La storia a(l) tempo di internet
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

[]

Dal punto di vista della documentazione offerta, per Livi i siti migliori erano:

 

mentre per gli altri sembravano prevalere “la conservazione della memoria e la controinformazione”, non praticate  però come “ operazione di ricerca storica, raccogliendo e confrontando informazioni” , poiché appare chiaro a Livi (pag.281)  che “L’intento principale…è…mantenere alta l’attenzione della gente e viva la memoria dei fatti, per non dimenticare con essi anche la verità ( che però essi –i siti in questione- non sempre contribuiscono a mettere in luce)” .

Molti di questi siti, notava Livi, e i siti di controinformazione in particolare, danno l’idea che per essi “il presentare documenti fosse mezzo e fine allo stesso tempo…Il documento viene fornito ma non analizzato o messo in relazione con fatti ed eventi, esso serve a smascherare la menzogna. Lo smascheramento non segue la strada dell’analisi storica, ma si realizza con il semplice atto di mandare online i documenti” (pag. 282), senza  che essi vengano ddebitamente “localizzati, contestualizzati, identificati” (pag. 284).

Molto scarsi purtroppo i contatti con la storiografia e la ricerca da parte di questi siti, con la parziale eccezione di Brigate Rosse di R.Bartali, di Moro punto DOC, del CEDOST, de “Le stragi impunite” di G. Pedone.

In definitiva, per Livi “I siti prescelti…per lo più non forniscono una ricostruzione storica compiuta o adeguata”, ma hanno il merito di rendere accessibili documenti a volte introvabili o difficilmente accessibili a chi specialista non è e che, in alcuni casi, “possono essere…recuperati ed utilizzati…anche dallo storico professionista” (pag.286).

Sul '68 in un'area particolare, cioè a Napoli, segnalo 2 siti:

Infine, sul terrorismo in generale (definizioni, aspetti giuridici, storia, attualità internazionale e altro) mi permetto di segnalare l’interessante unità didattica a cura di M.Bonelli per l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Alessandria (già citato): 

e quella proposta dalle edizioni  "Bruno Mondadori",  a cura di Marco Fossati:

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto