Corso Information literacy e storia

La storia a(l) tempo di internet
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Quanto ai fruitori,  agli oggetti di questa storia militare, alle sue peculiarità e anche alle ragioni del suo successo in Rete, per la Sodini in generale nei siti <amatoriali> “l’affidabilità dell’informazione storica e quindi la sua autenticità non sono verificate, né…verificabili”, e questo perché essi costituiscono  in definitiva per i curatori “dietro il paravento del <fare storia>…occasione per tramandare una serie di valori comuni quali coraggio, abnegazione, generosità ed amor di patria”; per cui  ne “Emerge una <storia> raccontata da militari e ad uso e consumo di coloro che, militari o no, ne condividono…tradizioni, valori, ideali”, e ciò vale “ in misura differenziata, anche per quanto attiene le sezioni dedicate alla storia dei siti ufficiali delle Forze Armate” (pag.260). I quali ultimi sono caratterizzati “ da una totale mancanza di contestualizzazione di certe gravi vicende…(la guerra di Etiopia…, la guerra civile spagnola…il fascismo ed il cambiamento di fronte del 1943…); e per la Sodini “certe gravi omissioni non possono essere giustificate” (pag.261).

Tuttavia, tra i siti amatoriali la Sodini rinviene anche contributi preziosi, come quelli forniti da:

Mentre tra i siti appartenenti al secondo gruppo individua come “esempi virtuosi”:

 

molto meno invece le paiono tali:

 

Quanto a www.storia-militare.it/, l’ “unico sito che rappresenta gli storici miltari italiani, non immette alcun contenuto storico né…storiografico in Rete” (pag.267).

In conclusione, e relativamente alla questione del confronto tra la storia militare in Rete e la storia militare come è intesa oggi,  “l’offerta di un sapere storico prodotto da professionisti della materia è pressocchè nulla…. Nella storia militare online domina l’histoire bataille, il piatto e superficiale nozionismo… una prospettiva metodologica vieta…. Nella storia militare tout court invece è la dimensione sociale a far da padrona” (pag.267).

Mi permetto infine di segnalare:

  1. il sito del Progetto di Documentazione Storica e Militare:  http://pdsm.altervista.org/index.html;
  2. il sito sui “Crimini di Guerra” operati da forze armate italiane nelle colonie durante la seconda guerra  mondiale:   http://www.criminidiguerra.it/ , realizzato da ricercatori storici in collaborazione con la Fondazione ISEC di Sesto S.Giovanni (MI).

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]