Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Risultati del 2005-6 e prospettive 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Considero un risultato positivo il fatto di essere riuscito a coinvolgere la stragrande maggioranza degli studenti nello svolgimento di questa parte del programma con le suddette modalità: solo 1 studente in III e 1 in IV  non hanno praticamente svolto in alcun modo alcuno dei questionari.                                                                            

Pochi altri studenti ( un paio per classe) non hanno svolto tutti i questionari, o sono stati spesso  molto poco rispettosi delle scadenze; la grande maggioranza invece è stata discretamente precisa e puntuale, da questo punto di vista.

Un’altra problematica ha riguardato ovviamente la tendenza, da parte di alcuni, a rifarsi ai questionari altrui: operazione molto semplice per lavori di questo genere da svolgere a casa, e per di più “incoraggiata” dal “copia-incolla” che i programmi di scrittura rendono possibile,  con “prestiti” anche da una classe all’altra: ciò ha richiesto molta attenzione in fase di correzione, da parte mia: non solo nell’esame dei contenuti e della forma linguistica delle risposte, ma anche delle proprietà tipiche  di un elaborato scritto in formato digitale, che a volte hanno appunto rivelato tali “passaggi”: formato di scrittura, autore del file, impaginazione, proprietà del file stesso, datazione etc. Credo di poter dire che molti di coloro cui è stato  attribuita tale modalità di svolgimento del lavoro si sono corretti e hanno poi svolto per conto proprio i lavori successivi ( come a volte ha dimostrato la correzione praticamente in tempo reale degli errori segnalati). Il problema della certa attribuzione del lavoro svolto a chi lo firma tuttavia permane; cercherò di capire se esistono sistemi non troppo complessi per risolverlo, rivolgendomi a colleghi più esperti di me in ambito informatico.

Per operare un'ulteriore verifica dell’effettivo apprendimento di alcuni concetti e informazioni fondamentali ho inserito alcune domande sull'argomento: 

  1. in alcuni compiti scritti svolti in classe, 
  2. nella verifica che gli studenti svolgeranno a settembre 2006 per il recupero/ripasso di storia,
  3. in fase di verifica orale su altri argomenti storici.

I risultati dei questionari scritti svolti attraverso la posta elettronica sono stati complessivamente sufficienti: la loro media è infatti uguale a 6,01, con risultati migliori in IV ( media = 6,39) che in III ( media 5,63); ma in entrambi i casi con risultati crescita: in III BS si è passati da 5,4 a 5,6 a 5,9; in IVBS da 6,46 a 6,07 a 6,65.

Positivo anche il trend relativo al numero dei questionari svolti, il cui progressivo aumento sta a significare:

  • che diversi studenti, dopo gli iniziali lavori di gruppo, sono passati, come richiesto, al lavoro individuale;
  • che diversi studenti si sono attivati per l’autocorrezione dei questionari svolti. 

La classe III ha prodotto così 15+22+31=68 questionari;

la classe IV ha prodotto 21+33+38=92 questionari.

 

 

Prospettive

 

Per il prossimo anno scolastico (2006-7) prevedo di continuare tale attività passando alla questione centrale, vale a dire:

  • alla sottolineatura delle problematiche relative all’utilizzo davvero proficuo del web;
  • alla conseguente necessità della elaborazione di criteri di valutazione per la “navigazione”.

 

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]