Considero un risultato positivo il fatto di essere riuscito a coinvolgere la stragrande maggioranza degli studenti nello svolgimento di questa parte del programma con le suddette modalità: solo 1 studente in III e 1 in IV non hanno praticamente svolto in alcun modo alcuno dei questionari.
Pochi altri studenti ( un paio per classe) non hanno svolto tutti i questionari, o sono stati spesso molto poco rispettosi delle scadenze; la grande maggioranza invece è stata discretamente precisa e puntuale, da questo punto di vista.
Un’altra problematica ha riguardato ovviamente la tendenza, da parte di alcuni, a rifarsi ai questionari altrui: operazione molto semplice per lavori di questo genere da svolgere a casa, e per di più “incoraggiata” dal “copia-incolla” che i programmi di scrittura rendono possibile, con “prestiti” anche da una classe all’altra: ciò ha richiesto molta attenzione in fase di correzione, da parte mia: non solo nell’esame dei contenuti e della forma linguistica delle risposte, ma anche delle proprietà tipiche di un elaborato scritto in formato digitale, che a volte hanno appunto rivelato tali “passaggi”: formato di scrittura, autore del file, impaginazione, proprietà del file stesso, datazione etc. Credo di poter dire che molti di coloro cui è stato attribuita tale modalità di svolgimento del lavoro si sono corretti e hanno poi svolto per conto proprio i lavori successivi ( come a volte ha dimostrato la correzione praticamente in tempo reale degli errori segnalati). Il problema della certa attribuzione del lavoro svolto a chi lo firma tuttavia permane; cercherò di capire se esistono sistemi non troppo complessi per risolverlo, rivolgendomi a colleghi più esperti di me in ambito informatico.
Per operare un'ulteriore verifica dell’effettivo apprendimento di alcuni concetti e informazioni fondamentali ho inserito alcune domande sull'argomento:
in alcuni compiti scritti svolti in classe,
Positivo anche il trend relativo al numero dei questionari svolti, il cui progressivo aumento sta a significare:
La classe III ha prodotto così 15+22+31=68 questionari;
la classe IV ha prodotto 21+33+38=92 questionari.
Prospettive
Per il prossimo anno scolastico (2006-7) prevedo di continuare tale attività passando alla questione centrale, vale a dire: