Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 La fasi dell’attività didattica 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Le fasi dell'attività didattica

  1. Ho prima di tutto verificato quali e quanti studenti potessero effettivamente lavorare via internet da casa (autorizzando inizialmente lavori di gruppo per alcuni casi particolari; per altri anche lavori in formato cartaceo: cioè per coloro che non hanno a disposizione nè internet nè un pc: per fortuna pochissimi).
  2. Ho verificato via via che si lavorava le competenze informatiche di base ( piuttosto scarse, nella media) degli studenti, integrandole lì dove necessario con le informazioni atte a utilizzare pc e Rete in modi adeguati allo svolgimento del nostro lavoro; in questo modo ho svolto, per quello che mi è possibile, non essendo certo uno specialista, un certo livello di alfabetizzazione informatica: dall'utilizzo della posta elettronica al confezionamento di un prodotto in formato Word ordinato e leggibile.
  3. Ho presentato agli studenti in laboratorio lo strumento  (l'e-book) di cui ci saremmo serviti per lo svolgimento di questa parte del programma.                                                                                                              
  4. Ho quindi  definito con loro le modalità con le quali avremmo svolto questa parte del nostro programma di storia:

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]