Programmazione 2005-2006
Nel corso dell'anno scolastico 2005-2006:
-
una parte del programma di storia è stata dedicata in maniera più analitica e sistematica alle questioni metodologiche;
-
ci siamo concentrati quindi sul problema della alfabetizzazione alla ricerca di informazioni in ambito storico, affrontato già negli anni scorsi;
-
è stato proseguito/reimpostato il lavoro svolto appunto con altre classi negli anni precedenti;
-
ci siamo serviti questa volta dell'e-book prodotto dal sottoscritto come strumento di lavoro e della Rete come luogo e strumento di comunicazione: non potendo usufruire per ragioni tecniche di “luoghi” e strumenti complessi come piattaforme, forum e chat, abbiamo fatto uso dello strumento più semplice, ovvero della posta elettronica.
Contenuti
Con la III e IVBS abbiamo trattato i seguenti argomenti:
definizione di storia;
utilità della conoscenza storica;
in che cosa consiste la ricerca storica;
che cosa significa acquisire informazioni per lo studioso di storia;
il rapporto tra internet e storia nella scuola e non;
la possibilità di usare internet come strumento di ricerca di informazioni di natura storica;
i generi di fonti e informazioni acquisibili nella Rete;
la distinzione tra fonti primarie e secondarie, tipologie di fonti primarie e secondarie.