Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 La programmazione e i contenuti 2005-6 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Programmazione 2005-2006

Nel corso dell'anno scolastico 2005-2006:

  1.  una parte del programma di storia è stata dedicata in maniera più analitica e sistematica alle questioni metodologiche;
  2. ci siamo concentrati  quindi sul problema della alfabetizzazione alla ricerca di informazioni in ambito storico, affrontato già negli anni scorsi;
  3. è stato proseguito/reimpostato il lavoro svolto appunto  con altre classi negli anni precedenti;
  4. ci siamo serviti  questa volta dell'e-book prodotto dal sottoscritto come strumento di lavoro e della Rete come luogo e strumento di comunicazione: non potendo usufruire per ragioni tecniche di “luoghi”  e strumenti complessi come  piattaforme, forum e chat, abbiamo fatto uso dello strumento più semplice, ovvero della posta elettronica.

Contenuti

Con la III e IVBS   abbiamo  trattato i seguenti argomenti:

  1. definizione di storia; 
  2. utilità della conoscenza  storica;
  3. in che cosa consiste la ricerca storica;
  4. che cosa significa acquisire informazioni per lo studioso di storia;
  5. il rapporto tra internet  e storia nella scuola  e non;
  6. la possibilità di usare internet come strumento di ricerca di informazioni di natura storica;
  7. i generi di fonti e informazioni acquisibili nella Rete;
  8. la distinzione tra  fonti primarie e secondarie, tipologie di fonti primarie e secondarie.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]