Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

5. partecipato all’incontro-conferenza  sul tema delle Foibe giuliane promosso dalla provincia di Milano, presso lo Spazio Guicciardini, con l’intervento degli  storici Scotti, Masciadri, Moder  (6 febbraio 2006). Anche tale iniziativa  è stata preceduta:

1. www.trattatodiosimo.it/

2. www.lefoibe.it/

3. www.leganazionale.it/

4. www.romacivica.net/anpiroma/dossier/Dossier1a8.htm  

5. http://digilander.libero.it/lefoibe/

6. www.deportati.it/museo/mostra_foibe.html

7. www.gonarsmemorial.org/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&lang=it_IT

I primi tre siti sono a cura della Lega Nazionale di Trieste.

Il quarto è a cura dell’ANPI ( Associazione nazionale partigiani d’Italia).

Il quinto è opera di uno studente universitario.

Il sesto presenta materiale a cura dell’ANED ( Associazione Nazionale ex-Deportati).

Il settimo è il sito del campo di concentramento di Gonars, allestito dai fascisti per gli Slavi durante l’occupazione.

I siti offrono visioni diverse dello stesso tragico fenomeno storico; si consigliava agli studenti di partire proprio dal penultimo, “scaricando” i pannelli della Mostra proposta dall’ANED, per un primo  inquadramento sintetico ma complessivo  delle vicende in questione. Oggi (marzo 2007), inoltre, dal sito dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia-Giulia, è scaricabile una bella guida storico-didattica ai luoghi e agli eventi in cui si inseriscono anche quelli delle foibe: http://www.irsml.it/percorsi.htm .

Naturalmente occorre sapere dove cercare, aggiornare continuamente e verificare i propri siti di riferimento; questo vale per l’insegnante come per lo studente o il cittadino che vogliano avvalersi di internet come strumento di studio e conoscenza; e tutto ciò si ricollega direttamente alla attività didattica su Internet e Storia  svolta con la III e IV BS, poiché uno degli obiettivi, come già scritto,  è proprio quello di rendere consapevoli anche gli studenti ( e perché no le loro famiglie) delle potenzialità e delle contraddizioni del web anche per questo aspetto. 

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]