L’attività e i contenuti del 2006-7
1. Sottolineatura delle problematiche relative all’utilizzo davvero proficuo del web: il problema della affidabilità .
2. Conseguente necessità della elaborazione di criteri di valutazione per la “navigazione”.
3. Identificazione delle principali problematiche relative all’uso dei siti web per la ricerca di Informazioni di carattere storico.
4. Identificazione di criteri per la selezione e schedatura di un sito.
5. Formulazione di una scheda di valutazione di un sito web e sua applicazione.
6. Esercitazione di valutazione di un sito internet secondo i criteri dati.
7. Identificazione/catalogazione delle fonti primarie e secondarie reperibili tramite il web.
8. Identificazione di altre risorse e informazioni di carattere storico reperibili attraverso il web: catalogazione.
9. Identificazione/catalogazione dei “luoghi”, dentro e fuori del web, che producono informazioni di carattere storico.
10. Il lavoro dello storico e l’approccio al web: analogie.
11. Esempi di archivi di fonti digitalizzate: l’Archivio Mediceo avanti il Principato (http://www.archiviodistato.firenze.it/nuovosito/index.php?id=71 ).
12. Esercitazione di ricerca di documenti in copia digitale nel suddetto Archivio.
13. Ricerca di fonti primarie attraverso il web: lo statuto Albertino e
14. Svolgimento di questionari di argomento storico elaborati dal sottoscritto (http://www.biblio.liuc.it/scripts/gestioniebook/paginaebook.asp?eb=el15&numpag=117 ) attraverso il web sulle suddette fonti ( in laboratorio; classe IV ).
15. Svolgimento di un’esercitazione di ricerca /questionario sulla conquista dell’Etiopia attraverso un ipertesto elaborato dal sottoscritto
( http://www.biblio.liuc.it/scripts/gestioniebook/paginaebook.asp?eb=el15&numpag=119 ;
in laboratorio; classe V )