Il rigore, la pazienza, la concentrazione, la sensibilità dello storico sono le "armi" di cui dobbiamo servirci, adattandole ai tempi e ai modi dell'informatica e del web. Ogni nostra seduta di navigazione/ricerca deve essere preceduta/accompagnata dall'organizzazione/applicazione di quelle famose "corde" che Ulisse adoperò per ascoltare il canto delle sirene senza però finire rovinosamente sui loro scogli.
Così, gli essenziali criteri di classificazione/selezione dei siti, di cui abbiamo detto, con il tempo e l'esperienza li applicheremo con sempre maggiore efficacia ( perfezionandoli), e saremo in grado di "scartare" con relativa velocità e decisione tutti quei siti che non ci avrebbero detto niente di importante; ma dovremo applicarli sempre, testardamente, implacabilmente.
Ma ugualmente importante è altresì acquisire l'abitudine, cui abbiamo già fatto cenno, a praticare piccoli e semplici accorgimenti che però possono costituire un "metodo" per organizzare il nostro lavoro di ricerca, come, ad esempio:
Chi non si è mai trovato, ad esempio, a dover perdere tempo per cercare file salvati ma che per nostra distrazione sono finiti chissà dove o chissà con quale nome sul nostro pc? O ad "aprirne" parecchi prima di trovare quello di cui abbiamo bisogno?