Nel corso dell’anno scolastico 2005-2006 il lavoro è proseguito nella classi IIII e IV BS, e ad esso sono state apportate ulteriori modifiche rispetto a quanto fatto nei 2 anni precedenti, anche grazie agli stimoli e ai suggerimenti che mi sono venuti da successivi incontri con i Responsabili del corso sulla Information literacy di cui si è già detto, proff. Laura Ballestra e Piero Cavaleri, che hanno creato alcune occasioni utili a una ulteriore riflessione/definizione sulle modalità e i contenuti della attività didattica programmata, nonché al confronto con altre esperienze e proposte.
Fermi restando gli obiettivi prima descritti per questa attività didattica, ritengo inoltre sia possibile aggiungere che, dalla parte dell’insegnante, il ruolo del web e di internet sta divenendo sempre più importante anche per la realizzazione delle uscite didattiche e per l’apprendimento anche fuori delle mura scolastiche, e ciò sotto diversi aspetti, poiché il web:
Per ognuno degli aspetti suddetti, il ruolo del web è stato quindi per il sottoscritto fondamentale per la preparazione/realizzazione delle uscite didattiche di tutte e 3 le classi in cui ho insegnato storia quest’anno.