Corso Information literacy e storia

Esperimenti didattici
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Internet e didattica della storia: 2005-2006 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Nel corso dell’anno scolastico 2005-2006 il lavoro è proseguito nella classi IIII e IV BS, e ad esso  sono state apportate ulteriori modifiche rispetto a quanto fatto nei 2 anni precedenti, anche grazie agli stimoli e ai suggerimenti che mi sono venuti da successivi incontri con i Responsabili del corso sulla Information literacy di cui si è già detto, proff.  Laura  Ballestra  e Piero Cavaleri, che hanno creato alcune  occasioni utili a una ulteriore riflessione/definizione sulle modalità e i contenuti della  attività didattica programmata, nonché al confronto con altre esperienze e proposte.

Fermi restando gli obiettivi prima descritti per questa attività didattica, ritengo inoltre sia possibile aggiungere che, dalla parte dell’insegnante, il ruolo del web e di internet sta divenendo sempre più importante anche per la realizzazione delle uscite didattiche e per l’apprendimento anche fuori delle mura scolastiche, e ciò sotto diversi aspetti, poiché il web:

  • consente di venire a conoscenza di attività (mostre, convegni, incontri) che altrimenti in molti casi passerebbero inosservate o di cui troppo tardi si verrebbe a conoscenza;
  • consente di snellire le procedure di iscrizione/adesione a queste iniziative;
  • consente di reperire spesso materiali interessanti dal punto di vista didattico e validi sotto il profilo scientifico;
  • consente di fornire a studenti e non  indicazioni per ulteriori approfondimenti complementari agli strumenti  tradizionali.

 

Per ognuno degli aspetti suddetti, il ruolo del web è stato quindi per il sottoscritto fondamentale  per la preparazione/realizzazione delle uscite didattiche di tutte e 3 le classi in cui ho insegnato storia quest’anno.

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]