Nei capitoli successivi cercheremo di:
- definire in breve il ruolo e il significato dell'informazione nell'ambito della disciplina storica;
- verificare se il web è o meno una delle fonti di informazioni utili alla ricerca storica e quindi all'insegnamento/apprendimento della storia;
- verificare qual è oggi nel complesso il ruolo di internet nell'apprendimento della storia nella scuola;
- dare alcune indicazioni sulla misura e la natura delle informazioni storiche eventualmente presenti sul web;
- proporre un semplice metodo di ricerca, che si avvalga ad esempio di criteri di classificazione/selezione dei siti;
- sperimentare alcuni casi di ricerca di informazioni storiche attraverso internet;
- proporre suggerimenti per la elaborazione di un archivio di siti di interesse storico discretamente affidabili, utili e attualmente accessibili.
Questo lavoro si intende destinato:
- agli studenti delle scuole superiori di secondo grado o universitari che per la prima volta si cimentano con una ricerca di carattere storico che voglia in qualche misura servirsi del web;
- ai colleghi delle scuole superiori che abbiano interesse a utilizzare internet per l’insegnamento e l’apprendimento della storia o che avendolo già fatto possano o riconoscersi nelle problematiche qui illustrate o contestarle o fornire suggerimenti per la loro soluzione;
- a chiunque per passione o interesse personale naviga nel web alla ricerca di argomenti storici e sia interessato a farsi una prima idea del rapporto che attualmente intercorre tra internet e storia.
Sia gli uni che gli altri, per un motivo o per l’altro, possono comunicare con il sottoscritto tramite l’indirizzo mail andrea.marzulli@istruzione.it ; ogni intervento sarà estremamente gradito.
Nota tecnica: per una visione corretta e completa, si consiglia di utilizzare Internet Explorer come browser; l'utilizzo di Mozilla Firefox può purtroppo comportare problemi nella visualizzazione di alcune immagini e dei questionari inseriti nel capitolo sugli Esercizi.