Corso Information literacy e storia

Introduzione
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Cercare la verità sulle azioni umane 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Il dibattito è sempre affascinante e aperto alla sensibilità e alla riflessione di chiunque di noi. Qui consideriamo ciò che in comune hanno entrambe le posizioni, e cioè che

E questo non sembra poco. Lo stesso Marc Bloch, infatti, non accetta la definizione della storia come semplice e generica "scienza del passato" ( espressione per lui priva di senso), ed afferma invece il diritto di fare storia anche del presente, di applicare anche al presente i criteri della ricerca storica, poichè

"le regole della critica della testimonianza non sono un gioco da eruditi. Esse si applicano al presente come al passato... non dimenticate mai il metodo critico. E' una delle vie che conducono nella direzione del vero."                     ( da " Opuscolo pubblicato dal liceo D'Amiens"; per un primo significativo approccio con le idee di M.Bloch, puoi leggere la versione integrale di questo bellissimo testo in http://www.univ.trieste.it/~storia/corsi/Metodologia/Bloch_critica_testimonianze.htm)

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]