Corso Information literacy e storia

Il saggio di Kathleen Craver
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Esempi di siti selezionati da K. Craver con descrizioni e proposte di attività per gli studenti  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

1)ROME RESOURCES PROJECT (753 A.C. - 476 D.C.) pagg.43-44-45

INDIRIZZO URL: http://www.dalton.org/groups/rome/

SUNTO DEL SITO: Vincitore di diversi premi per l'eccellenza nella struttura e della presentazione, il Rome Resource Project è un vasto database di fonti primarie e secondarie sulla repubblica e l'impero romano. Si divide in in nove sezioni: (1) letteratura, (2) argomenti militari, (3) archeologia, (4) politica, (5) generale, (6) filosofia, (7) teatro, (8) religione e (9) motori di ricerca. Gli studenti troveranno migliaia di link verso materiali come codici legislativi, testi in latino in linea, immagini di siti archeologici e traduzioni di opere teatrali. Il sito contiene anche schemi temporali e cronologie, informazioni sulla religione e la mitologia, sull'equipaggiamento militare e mappe dell'impero romano.

DOMANDE PER LA DISCUSSIONE E ATTIVITA’

1. Nella sezione di politica, fate click su The Law of the Twelve Tablets (Le leggi delle dodici tavole). Confrontate queste tavole con il codice delle leggi di Hammurabi. Le leggi romane sono altrettanto severe?

Il popolo ha più diritti sotto le leggi romane? Le leggi di Hammurabi proibiscono a persone di ceto diverso di sposarsi? Perché la legge romana che proibisce il matrimonio tra patrizi e plebei è deleterio per una paese o un impero? Confrontate questa tentativo di apartheid romano all'apartheid del Sud Africa nel ventesimo secolo.

2.In questa stessa sezione, esaminate le leggi giuliane sul matrimonio. Furono emanate per incoraggiare il popolo a sposarsi e avere figli. Chi aveva più diritti sotto queste leggi, gli uomini o le donne? Supponete che la nostra popolazione stia diminuendo e che sempre più persone scelgano di non sposarsi o di avere figli fuori del matrimonio. Siete un senatore degli Stati Uniti che ha stilato un insieme simile di leggi. Fate un discorso su di esse agli altri membri (i compagni di classe) e prendete nota delle loro reazioni, critiche e consensi.

3. Nella sezione militare fate click su Catapults in Greek and Roman Antiquity (Le catapulte nell'antichità greca e romana) e The Catapult Museum Online (Il museo della catapulta in linea).Basandovi sulle immagini di antichi disegni, costruite una catapulta romana funzionante. Fate una dimostrazione in classe.

4. In Archeology, fate click su The Palace of Diocletian at Split ( Il palazzo di Diocleziano a pezzi).Voi e un team di architetti siete stati scelti dalle Nazioni Unite per riportare il palazzo al suo antico splendore. Dovete fornire progetti basati sulle immagini, i disegni e le descrizioni di questo sito. Perché le Nazioni Unite parteciperebbero a questo restauro?

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]