IL VALORE EDUCATIVO DELLE FONTI PRIMARIE (pagg.8-9-10)
Le fonti primarie sono il materiale fondamentale che fornisce i dati e le informazioni grezze agli storici. Consentono agli studenti di storia di
1. stabilire fatti,
2. fare deduzioni
3. ed esprimere opinioni.
Questi tre elementi costituiscono lo studio critico della storia. In generale le fonti primarie hanno i seguenti vantaggi rispetto alle fonti secondarie.
Forniscono una rappresentazione istantanea degli eventi. Le fonti primarie possiedono una meravigliosa qualità "tu sei qui" che le rende eccitanti da leggere anche quando l'avvenimento è trascorso. Rappresentano le parole del primo sulla scena e di solito mancano della onnipresente critica e analisi. Le parole di Neil Armb verso la Terra sui suoi primi passi sulla luna inchiodarono milioni di persone alle stazioni radio e televisive per vedere e ascoltare le sue prime impressioni. Le sue parole costituiscono i fatti circa il primo atterraggio di esseri umani sulla luna, permettono di trarre conclusioni dall'evento storico e consentono agli studenti di esprimere giudizi, opinioni e conclusioni sull'evento.
Leggere la corrispondenza tra il Premier Nikita Khruschev e il Presidente John F. Kennedy durante la crisi dei missili cubana non solo è affascinante ma assolutamente necessario se vogliamo cercare di comprendere come evitare di giungere in futuro sull'orlo di una guerra nucleare.
Forniscono informazioni che non si possono trovare in altre fonti. Le fonti primarie sono le prove migliori verso la ricerca della verità. Quando gli Stati Uniti furono coinvolti nella Guerra del Vietnam, la pubblicazione delle "Carte del Pentagono" (The Pentagon Papers) da parte di Daniel Ellsberg rivelò in che misura il governo degli Stati Uniti era stato meno che sincero con il popolo americano circa il numero di vittime e bombardamenti. La sua pubblicazione ebbe un impatto significativo sulla politica del governo verso il sud-est asiatico e la presidenza di Lyndon B. Johnson. Gli studenti che leggano sezioni delle "Carte del Pentagono" dovranno applicare il pensiero storico critico per stabilire i fatti, fare le deduzioni appropriate e arrivare alle proprie conclusioni a proposito di certi aspetti della Guerra del Vietnam.