Il compito da darsi è ora l'attenta lettura di quanto raccolto. E' molto importante verificare la qualità delle fonti su cui si basa la ricerca.
Per far questo è indispensabile il confronto continuo con il docente che segue il lavoro di tesi.
Soprattutto nel caso in cui i documenti recuperati siano molti (per documenti si intendono le informazioni su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma: libri, articoli di periodici, statistiche, bilanci, documenti in formato elettronico...), è indispensabile avere ben chiaro quali siano i più importanti e a quali si debba dare la precedenza.
Valutate attentamente se avete trovato qualcosa di contrastante con la vostra tesi di ricerca. Potreste aver necessità di recuperare ulteriori informazioni per coprire eventuali lacune. In rari casi potreste dover rivedere la vostra tesi di ricerca.
Lo sforzo profuso nelle fasi di ricerca dei documenti consente di avere a disposizione una formulazione preliminare di molte parti del lavoro che si sta per scrivere.
L'attenzione può essere concentrata a esprimere con chiarezza ed efficacia le proprie idee sul tema affrontato.
L'elenco proposto fa riferimento in parte a quanto proposto da Carol Kuhlthau, Teaching the library research process (2nd ed.). Metuchen, NJ: The Scarecrow Press.