Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Strumenti di reference
 
 
  
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice


L'editoria è un settore produttivo e come tale è interessato a capire quali sono i bisogni degli acquirenti. Il bisogno individuato di testi è poliedrico, esso si esprime e viene soddisfatto in modi diversi. Gli autori hanno realizzato diverse forme/categorie di documenti a seconda del contenuto:
- opere autorali: forma di testo unitario scritta da un autore per rappresentare i propri pensieri (letteratura narrativa/poetica, descrittiva)
- opere di riferimento o opere di reference: sono opere prodotte sull'impulso di un editore che chiede ad alcuni autori di scrivere dei testi il cui intento è descrivere lo stato delle conoscenze della comunità (non dell'autore) su qualcosa, con maggiore o minore specificità a seconda dell'opera che vuole produrre. Si chiamano opere di riferimento perché consentono di acquisire i riferimenti essenziali rispetto ad un determinato argomento, consentono di risparmiare tempo. Le opere di riferimento hanno la caratteristica di produrre sempre delle sintesi dell'argomento trattato, non contengono tutto ciò che l'autore conosce, ma ciò che è più importante. Gli strumenti di consultazione sono eccellenti per muovere i primi passi nell'ambito del lavoro di ricerca, e si rivelano vitali anche successivamente. Uno strumento di consultazione è un libro di rapido utilizzo che, a differenza di una bibliografia, può essere usato di per se stesso, senza bisogno di passare ad altre fonti di informazioni. Anche se uno strumento di consultazione può far riferimento o indicare altre fonti di informazioni, questo non è lo scopo per cui è stato scritto. Gli strumenti di consultazione normalmente includono parti finalizzate all'accesso all'informazione, quali gli indici, che fanno riferimento all'informazione contenuta in altre parti nello strumento stesso. In molti casi, gli strumenti di consultazione non possono essere efficacemente usati senza utilizzare queste parti deputate all'accesso all'informazione. Perciò, degli strumenti di consultazione, è importante scorrere gli indici e le altre parti dedicate alle chiavi d'accesso.

 

TIPOLOGIE
Tra le più importanti categorie di strumenti di consultazione si annoverano:

- Dizionari: un modo di intraprendere una ricerca è quello di focalizzare l'attenzione su delle parole chiave, ossia le parole più significative utilizzate nella letteratura relativa all'argomento affrontato perché per cercare risposte ai determinati quesiti è necessario avere familiarità con le parole chiave ad essi associate. Si possono approfondire i significati delle parole chiave ricorrendo all'utilizzo di un dizionario appropriato, considerando che ne esistono di vari tipi:
1. dizionari linguistici: raccolgono le parole e le locuzioni di una lingua e ne danno il significato e l'etimologia.
Italiano: BATTAGLIA Salvatore, Grande dizionario della lingua italiana. Torino: UTET, 1961-
Inglese: SIMPSON J.A. - WEINER E.S.C. (editors), The Oxford English dictionary. 2nd ed. Oxford: Clarendon Press, 1989.

2. dizionari bilingue: danno le traduzioni in una lingua diversa.
Italiano-Inglese: RAGAZZINI Giuseppe, Il Ragazzini: dizionario inglese-italiano italiano-inglese. 4. ed. Bologna: Zanichelli, 1989.
Italiano-Francese: BOCH Raoul, Il Boch: dizionario francese italiano, italiano francese. 4. ed. Bologna: Zanichelli, 2000.

3. dizionari disciplinari: raccolgono i termini e le locuzioni utilizzate all'interno di un ambito disciplinare specifico e ne danno una spiegazione più approfondita ed estesa di quanto non facciano i comuni dizionari linguistici.
DURLAUF Steven N. - BLUME Lawrence E. (editors), The new Palgrave dictionary of economics. 2nd ed. Basingstoke, New York: Palgrave Macmillan, 2008.
GARNER Bryan A. (editor), Black's law dictionary, 9th ed. St. Paul: West, 2009.

Esistono anche dizionari bilingue disciplinari: sono quelli che danno la traduzione in una seconda lingua per tutti i termini afferenti ad una particolare disciplina.
DE FRANCHIS Francesco, Dizionario giuridico = Law dictionary. Milano: Giuffrè, 1984-1996
CODELUPPI Livio, Dizionario di economia, banca e borsa: inglese-italiano, italiano-inglese. Nuova ed. Firenze: Le Lettere, 2001.
CESARI Francesco, Dizionario multilingue dell'economia della banca e della finanza: inglese, italiano, francese, tedesco. Torino: Isedi, 1997.

- Enciclopedie: opere che riuniscono ed espongono in modo sistematico le cognizioni relative a tutto lo scibile umano o ad una singola parte di esso. A differenza dei dizionari linguistici, che danno semplicemente le definizioni delle locuzioni registrate, le enciclopedie considerano le parole come argomento da trattare in modo completo.
Le enciclopedie specializzate si distinguono dalle enciclopedie generali per il loro carattere disciplinare e per l'approfondimento con cui trattano i temi relativi a quella specifica disciplina.

- Repertori biografici: opere che elencano trattazioni di persone (cosa hanno fatto, cosa hanno scritto e qual è il loro ruolo nel loro campo). Sono strumenti che informano velocemente su delle persone. Es.: dizionario biografico degli italiani della Treccani; Who's who forma nata in America che ci informa su persone contemporanee in un certo settore, servono per risolvere problemi pratici),
- almanacchi o annuari: escono all'inizio dell'anno successivo a quello di riferimento, vi sono elencati importanti informazioni di carattere fattuale non ancora trattati nei libri utili a migliorare la conoscenza di un argomento eventi (es: Britannica Book of the year. Chicago: Encyclopaedia Britannica)(es.: The world factbook. Central Intelligence Agency) <https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/>)

- Repertori: opere che elencano aziende e organizzazioni col fine di consentire di entrare in contatto con loro es. Guida monaci <http://www.guidamonaci.it/>, guide kompass <http://it.kompass.com/>. Possono essere generali o settoriali. Ogni repertorio può avere più o meno informazioni: n. telefono, contatti del commerciale e dell'ufficio personale),

- Fonti statistiche (non si leggono per intero)

- Handbook: trattati brevi per esperti che riassumono in una forma non a voci enciclopediche, scritte dai massimi esperti in quel settore. Riassumono in una trentina di pagine un argomento. Utilità è quando io voglio farmi un'idea dello stato dell'arte su un determinato settore. Massimo dell'autorevolezza, al massimo della concisione possibile. Hanno un'importanza strategica per gli studenti perché consentono di capire alcuni aspetti trattati in modo poco chiaro nei manuali o dai docenti in aula. Il modo più semplice per apprendere è leggere due fonti diverse, due trattazioni diverse mi consentono di capire più approfonditamente. Hanno la bibliografia più autorevole o più aggiornata su quel argomento.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto