Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

La ricerca bibliografica
 
 
 Esempio di identificazione fasi ricerca bibliografica 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

Accediamo alla pagina seguente del catalogo LIUC delle tesi:

http://www.biblio.liuc.it/scripts/biblio/laureati/qx.asp?629

Abbiamo scelto appositamente una tesi non consultabile, in modo che nessuno possa poi andare a verificare se e come l'elaborato corrisponda a ciò che è enunciato nell'abstract.

Analizziamo l'abstract disponibile su Internet della tesi "Strategie di marketing ed evoluzione degli assetti organizzativi nel Sistema Moda".
Ci troviamo nelle medesime condizioni di chi si sia visto assegnare un compito di ricerca attraverso un memo del proprio docente o del resposabile del proprio ufficio.

Dal testo possiamo dedurre che:

In questo caso, oltre che attraverso l'accesso in rete a biblioteche e banche dati, dovremo recarci in azienda e considerare l'opportunità di rivolgerci all'associazione di categoria, Sistema Moda Italia, la federazione italiana di rappresentanza degli industriali del tessile e della moda.

Una volta reperito il materiale, la stesura di una tesi di questo tipo richiederà un costante rapporto con l'azienda analizzata e una verifica puntuale di tutti gli aspetti quantitativi che emergeranno nell'elaborazione del caso. Per fare ciò sarà necessario ricorrere alle pubblicazioni statistiche possedute dalla Biblioteca e alle raccolte di bilanci, cartacee ed elettroniche.

Visto che si tratterà di stendere un caso, sarà utile prendere confidenza con lo stile utilizzato in questo specifico tipo di documenti consultando le raccolte degli stessi disponibili in Biblioteca.
Di particolare utilità potrebbero rivelarsi le teaching notes che accompagnano casi utilizzati per fini didattici.

Possibili errori nell'impostazione:

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]