Definiti un
ambito specifico, l'industria alimentare, e una prospettiva di interesse, ipotizziamo quella degli output di prodotto del settore, analizziamo il contributo di Internet al reperimento delle informazioni partendo dai motori di ricerca.
La tabella seguente mostra una comparazione tra cinque differenti motori di ricerca ottenuta procedendo ad una ricerca secondo queste tipologie gerarchiche: food (alimenti), meat (carne), poultry (carne di pollo), vitamins (vitamine).
meat (carne), poultry (carne di pollo), vitamins (vitamine).
Food |
Meat |
Poultry |
Vitamins |
Alta Vista |
10.013.685 |
815.055 |
382.805 |
612.980 |
Excite |
1.150.000 |
113.000 |
38.200 |
377.000 |
HotBot |
13.388.800 |
1.616.600 |
460.220 |
818.000 |
Infoseek |
2.234.982 |
325.408 |
83.552 |
282.841 |
Lycos |
1.931.987 |
214.175 |
52.149 |
168.048 |
A prima vista il numero di siti ritrovati dai diversi motori di ricerca appare impressionante. Sfortunatamente si rivela un'alta percentuale di siti irrilevanti e di ripetizioni.
Per riassumere, i repertori web generali e i motori di ricerca possono costituire un utile punto di partenza ma per ricerche specifiche (nomi di aziende del settore, nomi di associazioni di categoria...).
In caso di ricerche con termini generici come quelli impiegati qui il loro utilizzo potrebbe comportare un grosso dispendio di tempo e spesso condurre a fonti di informazione inappropriate.