Informazioni economiche

Approfondimento: un caso
 
 
 Un caso: l'industria alimentare - I motori di ricerca 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]

Definiti un ambito specifico, l'industria alimentare, e una prospettiva di interesse, ipotizziamo quella degli output di prodotto del settore, analizziamo il contributo di Internet al reperimento delle informazioni partendo dai motori di ricerca.
La tabella seguente mostra una comparazione tra cinque differenti motori di ricerca ottenuta procedendo ad una ricerca secondo queste tipologie gerarchiche: food (alimenti), meat (carne), poultry (carne di pollo), vitamins (vitamine).
meat (carne), poultry (carne di pollo), vitamins (vitamine).
Food Meat Poultry Vitamins
Alta Vista 10.013.685 815.055 382.805 612.980
Excite 1.150.000 113.000 38.200 377.000
HotBot 13.388.800 1.616.600 460.220 818.000
Infoseek 2.234.982 325.408 83.552 282.841
Lycos 1.931.987 214.175 52.149 168.048

A prima vista il numero di siti ritrovati dai diversi motori di ricerca appare impressionante. Sfortunatamente si rivela un'alta percentuale di siti irrilevanti e di ripetizioni.

Per riassumere, i repertori web generali e i motori di ricerca possono costituire un utile punto di partenza ma per ricerche specifiche (nomi di aziende del settore, nomi di associazioni di categoria...).
In caso di ricerche con termini generici come quelli impiegati qui il loro utilizzo potrebbe comportare un grosso dispendio di tempo e spesso condurre a fonti di informazione inappropriate.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]