Le company information sono richieste dalle imprese che vogliono monitorare i concorrenti , che progettano le fusioni, che devono vendere a credito ad un nuovo cliente non sapendo se questo sarà solvente, che devono acquistare da un nuovo fornitore di cui non conoscono la serietà
Queste informazioni sono necessarie anche agli investitori, che devono valutare le performances aziendali per decidere se investire o meno; per chi fa ricerche di mercato e deve controllare lo sviluppo dei prodotti, i prezzi, la produzione e le vendite; per i dipendenti, che possono capire, insieme ai sindacati, quali richieste economiche avanzare; infine per chi sta cercando lavoro.
La company information può essere distinta in tre categorie:
- i repertori, che offrono informazioni base: elenchi telefonici, nomi , indirizzi, fatturato ...
- le informazioni finanziarie, siti che offrono gli equivalenti elettronici di bilanci o report annuali, nonché altri dati finanziari;
- notizie, sia di business che generali.
L'ultima di queste categorie l'abbiamo già trattata all'interno dell'argomento più generale delle notizie economiche, quando abbiamo visto i siti dei quotidiani, dei network televisivi e anche quando abbiamo presentato alcune banche dati a pagamento (Profound, Factiva, Infortrac, Prompt).