Corso Information literacy e storia

Il saggio di Kathleen Craver
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 Esempio 2 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

2)TRENCHES ON THE WEB (1914-1918)- TRINCEE NEL WEB (1914-1918) pagg.160-161

INDIRIZZO URL: http://www.worldwar1.com/

SUNTO DEL SITO: Trincee nel web è un sito multimediale ben gestito e ben organizzato per inforamzioni storiche sulla prima guerra mondiale. Una sezione “ I documenti” contiene documenti pre-bellici seguiti da ordini di mobilitazione francesi e tedeschi, copie di giornali tedeschi sulla guerra contro la Francia, la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia e il telegramma Zimmermann. Oltre ai documenti il sito presenta risorse primarie sotto forma di grafici, mappe, immagini e manifesti originali. Fornisce anche un motore di ricerca , un forum di discussione, recensioni di libri e un link di realtà virtuale che comprende armi, dirigibili, aeroplani e navi della prima guerra mondiale.

DOMANDE PER LA DISCUSIONE E ATTIVITA’

1.Selezionate Pre-war Documents (Documenti pre-bellici)Analizate la vignetta politica americana su Bismarck. Che cosa pensate del messaggio contenuto nella vignetta? Osservate come Bismarck è disegnato su un altalena (asse con due persone). Descrivi quello che provi nel vederlo in questa posizione. Saresti ottimista o pessimista sulla capacità di Bismarck di evitare la guerra in Europa?

2. Selezionate Pre-war Documents (Documenti pre-bellici) Analizzate la vignetta politica francese su Franz Josef che afferra la Bosnia-Herzegovina. Disegnatene una simile nello stile che mostri lo sgomento dei paesi contemporanei di fronte all'attuale sottrazione della Bosnia -Herzegovina dalla Jugoslavia.

3. Selezionate Timeline (schema temporale-cronologia) e fate click su 1839-1914: The Long Fuse (Il lungo cortocircuito).

Che cosa pensate del contributo dato da ciascun presidente degli Stati Uniti durante questo periodo per evitare la guerra in Europa? Ci furono eventi sui cui avrebbero potuto influire ma non lo fecero? Ci furono momenti in cui avrebbero potuto farsi sentire e non l'hanno fatto? Avrebbero potuto fare davvero qualcosa con quei leader politici europei così inclini alla guerra?

4. Selezionate Timeline (schema temporale-cronologia) e fate click su July-1914: The July Crisis (Luglio1914: la crisi di luglio).Chi furono secondo voi gli attori principali nel portare l' Europa verso la prima guerra mondiale, e perché?

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]