Corso Information literacy e storia

Esercizi
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 La ricerca “guidata”: la conquista dell’Etiopia 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

[]
- Esercizi [1]
- Esercizi [2]

L'annuncio della guerra contro l'Etiopia, la sua conquista, e la successiva proclamazione dell'Impero, denominato dell'Africa Orientale Italiana ( A.O.I) secondo molti storici hanno segnato il culmine del consenso al regime fascista in Italia, poiché si riteneva  che l'acquisizione di questi territori avrebbe fornito risposte concrete e definitive ad alcuni tradizionali problemi della società e dell'economia italiane.

Tutta la campagna d'Etiopia fu così sostenuta da un'intensa attività di propaganda  centrata su temi tra loro assai differenti e dall'impiego di ingentissime risorse economiche; mentre, d'altra parte, oggi si mette in dubbio la "vantaggiosità", da un punto di vista anche economico, dell'intera vicenda del colonialismo italiano in Africa .

Molto tempo dopo, invece, essa fu oggetto di un certo dibattito polemico tra coloro che negarono che tale conquista fosse avvenuta anche grazie a feroci atrocità e all'uso di gas> proibiti dalle convenzioni internazionali sulle armi chimiche ( e tra costoro anche personalità allora di grande rilievo presso l'opinione pubblica) e quanti invece argomentarono il contrario , sostenendo anzi che i gas erano stati usati dagli italiani anche in precedenza .

Tornarono ad essere attuali, in tali circostanze, anche le considerazioni svolte anni prima da Marc Bloch sul valore delle testimonianze e delle memorie personali nella ricostruzione degli eventi storici.

1. Dai una prima lettura al questionario sottostante.

2. Ogni link rimanda ad un sito che contiene le informazioni necessarie per svolgere il questionario e ti porterà direttamente ad una pagina già selezionata a questo scopo; ma naturalmente i siti in questione contengono anche altre pagine sull'argomento: valuta tu stesso l'opportunità , di volta in volta, di approfondire l'esame dei siti proposti.

3. Esamina quindi con molta attenzione i materiali a cui rimandano i link, integrandoli con le tue conoscenze di studio.

4. Rispondi alle domande del questionario.

Un suggerimento: se stai cercando un'informazione particolare, e a volte ti trovi di fronte a materiali piuttosto ampi e il tempo comincia a scarseggiare, digita "modifica", seleziona "trova" e inserisci nell'apposita finestra il nome di ciò che stai cercando: questo ti permette di verificare subito se in quella pagina se ne parla esplicitamente. Non abusare però di questo sistema: potrebbe farti perdere altre utili informazioni!

La risposta valida è una per ogni domanda. Buon lavoro!

Esercizio

Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto