Associazione ESSPER periodici italiani di economia, scienze sociali e storia
Autore: Patuelli, Alessia Titolo: Le aziende ferroviarie inglesi e italiane tra Ottocento e Novecento: profili di intervento pubblico Periodico: Contabilità e cultura aziendale Anno: 2017 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 7 - Pagina finale: 42
Il presente lavoro è volto ad analizzare la presenza e l’impatto dello Stato nei confronti delle prime aziende ferroviarie in Inghilterra e Italia, con particolare riferimento ai periodi precedenti alle rispettive nazionalizzazioni. Il lavoro è stato sviluppato mediante l’analisi di documenti storici, a partire da interventi legislativi e da documenti contabili reperiti negli archivi storici dei Paesi. Nel complesso, emergono due ruoli divergenti dello Stato, l’uno assimilabile a un regolatore, l’altro rientrante nel modello di Stato imprenditore.
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo.