ESSPER è un gruppo di biblioteche, italiane e non, associate per fornire servizi innovativi nell'ambito della documentazione delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche. ESSPER si propone di migliorare la fruibilità del patrimonio documentario offrendo alla comunità dei ricercatori una banca dati di spoglio di periodici che comprende oltre 1100 titoli italiani, con la segnalazione della loro disponibilità presso le biblioteche che fanno parte di Essper.
Il database ESSPER, frutto di un lavoro di libera cooperazione tra Biblioteche italiane, è accessibile gratuitamente da ogni utente interessato, in modo del tutto indipendente dalla propria localizzazione sulla Rete Internet.
La ricerca può essere effettuata per titolo o per autore. Nel box di ricerca per titolo possono essere inseriti al massimo tre termini, escludendo articoli e preposizioni. Nel box autore è necessario inserire almeno il cognome dell’autore.
In ESSPER non è possibile effettuare una ricerca per soggetto, in quanto gli spogli non sono corredati da indici semantici. Ciò deriva da una precisa scelta iniziale, che ha privilegiato l’esigenza di realizzare un prodotto di qualità in tempi quanto più possibile brevi.
La ricerca può essere filtrata con le seguenti modalità:
La verifica può essere effettuata utilizzando il box “Elenco autori” posto nella pagina di ricerca articoli o autori. La digitazione del cognome nel box restituisce uno o più risultati, che presentano un link diretto agli articoli collegati.
In ESSPER è disponibile una lista alfabetica dei periodici spogliati. Le schede di ciascun periodico riportano: i dati bibliografici, le annate, i fascicoli, le biblioteche aderenti ad ESSPER che lo possiedono e un pulsante per eseguire automaticamente la ricerca nel catalogo ACNP dei periodici italiani (CIB di Bologna).
In ESSPER è possibile effettuare ricerche per insiemi di periodici, che raggruppano i titoli aventi coperture disciplinari affini. La ricerca può essere effettuata per parole del titolo ed anno, previa selezione dei periodici sui quali si vuol compiere la ricerca (massimo 20).
Per visualizzare i dati di dettaglio del singolo articolo (autore/i e dati di pubblicazione) è necessario fare clic sulla lente di ingrandimento posta in basso a destra rispetto al titolo dell’articolo di interesse. Si aprirà quindi una scheda di dettaglio, contenente tutti i dati necessari all’identificazione dell’articolo.
La ricerca in ESSPER produce il recupero di tutte le informazioni bibliografiche relative all’articolo rinvenuto, nonché il collegamento delle stesse alle indicazioni delle Biblioteche che possiedono il periodico. La ricerca non produce però accesso al testo pieno, tranne nel caso di working paper, letteratura grigia e periodici pubblicati n modalità ad accesso aperto: in questi casi può essere presente nella scheda un link diretto al documento.
Nella scheda di dettaglio (vedi domanda n. 8) è presente un link denominato “Posseduto Biblioteche ESSPER”. Utilizzando il link in questione si aprirà una lista delle Biblioteche che possiedono il periodico.
In questo caso sarà possibile effettuare una richiesta di document delivery, utilizzando la propria Biblioteca di riferimento tramite una delle modalità evidenziate dalle icone poste a sinistra della denominazione della Biblioteca scelta (ESSPER o NILDE). La copia di articoli può essere richiesta esclusivamente da parte delle biblioteche: le biblioteche aderenti ad ESSPER non inviano copie direttamente agli utenti del servizio.
In ESSPER è presente un servizio di alerting, al quale è possibile iscriversi, inserendo nell’apposito form cognome, nome e indirizzo di posta elettronica (http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/ricerca.asp?tipo=formdati). Il servizio può essere attivato su di un set contenente al massimo dieci titoli di periodici.