"

Autori
Pencarelli, Tonino
Splendiani, Simone
Dini, Mauro

Titolo
Marketing e strategie competitive in un settore turbolento: il caso eden viaggi
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 107 - Pagina finale: 126

Eden Viaggi è una media impresa pesarese operante nel settore dei viaggi organizzati, settore da considerarsi turbolento sia per l’innata instabilità che lo caratterizza sia per le conseguenze della negativa congiuntura economica globale. Negli ultimi anni (2008-2012), nonostante la forte contrazione della domanda domestica, l’azienda ha conseguito positive performance, attraverso l’adozione di condotte strategiche capaci di coniugare la presenza in segmenti di ampie dimensioni come in nicchie di mercato, differenziando le strategie competitive in base ai contesti competitivi presidiati. Strategie basate perlopiù sull’innovazione di prodotto, sull’elevata qualità dei servizi e sul rapporto fiduciario con il trade (la rete di agenzie), che le hanno permesso di affrontare in modo proattivo la crisi.



SICI: 1826-7386(2013)3<107:MESCIU>2.0.ZU;2-#
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49210&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico