"

Autori
Kirchler, Erich
Hofmann, Eva
Kastlunger, Barbara
Martini, Massimo

Titolo
Impegno, soddisfazione e fiducia del cliente bancario: un'analisi empirica a Roma e in Sardegna
Periodico
Psicologia sociale
Anno: 2008 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 307 - Pagina finale: 324

La presente ricerca analizza il modello dell'investimento di Rusbult esaminando il rapporto tra cliente e banca. Utilizzando due campioni italiani, mira a testare il modello di ricerca rispetto alla provenienza geografica e la fiducia dei clienti bancari. I risultati mostrano che in generale la soddisfazione del cliente viene influenzata dai vantaggi e dagli svantaggi del rapporto con la banca. La soddisfazione e gli investimenti influenzano l'impegno del cliente, mentre quest'ultimo influenza in modo negativo la conclusione di un rapporto. Inoltre abbiamo rilevato le differenze tra i clienti romani e quelli sardi, e tra clienti con basso e alto livello di fiducia verso la loro banca.



SICI: 1827-2517(2008)0:2<307:ISEFDC>2.0.ZU;2-R
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1482/27422
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=27422

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico