Informazioni economiche

Approfondimento: un caso
 
 
 Un caso: l'industria alimentare. I siti aziendali 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]

Ogni settore si contraddistingue per un grado di concentrazione maggiore o minore di imprese, dovute ad acquisto da parte di aziende spesso multinazionali di pacchetti azionari rilevanti. I comparti merceologici del sistema alimentare sono tipicamente a medio e alto crado di concentrazione.
Essendoci dunque grandi gruppi che operano nel settore è ragionevole pensare che le stresse aziende abbiano siti web rilevanti, su cui potremo controllare la presenza di dati finanziari, informazioni sul settore, informazioni sulle tecnologie. Di fatto la maggior parte dei siti italiani contiene riferimenti pensati per il consumatore finale (ricette, pubblicità dei prodotti...)

Vediamo alcuni esempi:

Unilever

Dati e informazioni reperibili sull'azienda: Bilanci, risultati trimestrali, report di analisti finanziari (sezione Investor centre)

Ferrero

Dati e informazioni reperibili sull'azienda: Bilancio 2002, informazioni sui prodotti, storia dell'azienda
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]