Informazioni economiche

Approfondimento: un caso
 
 
 Alcuni siti fondamentali: le associazioni di categoria 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]

Procedendo nella ricerca, un punto di riferimento che dobbiamo tenere presente sono di sicuro le associazioni di categoria, che raccolgono dai principali produttori di informazioni, fra tutti Istat, i dati statistici, e li analizzano per fornire ai propri associati un quadro tendenziale dell'economia del settore. Il numero di informazioni presenti sui siti di queste associazioni varia molto, perchè in alcuni casi si tratta di realtà di piccole dimensioni o perchè le informazioni vengono riservate ai soli associati.

La principale associazione nel nostro caso è Federalimentare (Federazione Italiana dell'Industria Alimentare), che raggruppa 19 tra le maggiori associazioni di categoria dei settori della trasformazione alimentare.


Dal suo sito, www.federalimentare.it/index0.html, nella sezione Documenti, è possibile repertire documenti di rilievo, tra cui un rapporto completo e ricco di dati su tutto il settore, curato da ISMEA: L'industria agroalimentare in Italia : 2. rapporto Federalimentare-ISMEA, Federalimentare, 2004.



I dati fattuali di riferimento sono principalmente elaborazioni Federalimentare su dati Istat. Sono commentati da analisi sull'andamento del settore agroalimentare dal punto di vista della produzione, della bilancia commerciale, della redditività, dell'andamento dei prezzi, dei consumi.

Dei singoli comparti (lattiero-caseario, oli e grassi, bevande...) sono presenti dati e analisi sintetiche che ne evidenzino il ruolo rispetto al complesso e alla sua evoluzione.

Dalla sezione Banche dati si ricavano le cifre relative a Import-Export, Produzione, Bilancia commerciale.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]