Informazioni economiche

Introduzione
 
 
 L'utilità di Internet 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


La rete ci consentirà di consultare gratuitamente documenti di livello medio-basso e/o di pubblico dominio; nella maggior parte dei casi, le informazioni utili saranno sparse in molti siti; le fonti più pregiate ed elaborate sono disponibili su Internet, ma solo a pagamento.

Le considerazioni intorno al valore e alla validità delle informazioni gratuite disponibili su Internet sono tema di un dibattito ormai lungo. A mio parere, l'evoluzione della rete negli ultimi anni da una parte ha reso l'insieme sempre più caotico e, in un certo senso, inaffidabile, ma contemporaneamente sono aumentate moltissimo le informazioni di grande valore e di assoluta validità rese pubbliche da enti pubblici, da università, da istituti di ricerca e da aziende.

I soggetti disposti a farsi carico della produzione di informazione seria e della distribuzione on-line gratuita sono molti e le motivazioni per un tale comportamento sono varie e solide.

La necessità di ottenere una visibilità su Internet è ormai ampiamente condivisa sia nelle organizzazioni pubbliche che nelle aziende private. Tra le strategie per attirare gli utenti una delle più efficaci è la pubblicazione di informazioni affidabili, originali e approfondite.

Rimane comunque essenziale ricordare che le informazioni disponibili gratuitamente su Internet, nella maggioranza dei casi, non possono essere considerate come sostitutive di quelle fornite (on-line e su carta) a pagamento da produttori specializzati.

Solo in alcuni casi queste informazioni possono essere utilizzate in modo esclusivo, molto più frequentemente rappresentano un utile complemento e/o aggiornamento di informazioni acquisite per altra via.

Un'ulteriore considerazione sul rapporto tra informazione su Internet e informazione distribuita da Information Provider commerciali. L'esistenza di una fonte di informazioni in rete gratuita ha fatto sì che i distributori commerciali di informazioni fossero costretti a modificare le proprie politiche di prezzo e di marketing; spesso gli stessi produttori di informazioni a pagamento mettono a disposizione gratuita le informazioni di base al fine di trarre attenzione su quelle a maggior valore aggiunto.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]