Informazioni economiche

World Bank
 
 
 Global development finance 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]

Global development finance (Prima: World debt table)
La Banca mondiale è l'ente ufficiale che censisce le statistiche sul debito estero dei paesi in via di sviluppo. Al suo interno esiste un organismo, il DRS, Debtor Reporting System, che dal 1951 si occupa del monitoraggio di queste statistiche.I dati sono di fonte World Bank ma anche dei creditori, dell'IMF, dell'OECD e degli organismi statistici nazionali.

Il primo volume, Global Development Finance 2005 I: Analysis and Statistical Appendix, è un'analisi dell'evoluzione del ricorso al debito da parte dei paesi in via di sviluppo e dei flussi monetari indirizzati verso quei paesi, insieme ad un'analisi complessiva dell'economia mondiale. E' disponibile gratis in rete e oltre al testo è corredato di una Statistical Appendix. Il suo costo è di circa 55 euro.

Il secondo volume, Global Development Finance 2005 II: Summary and Country Tables, consente, stato per stato dagli anni '70, di individuare tutti i dati rilevanti relativi al debito (debito estero di preve periodo, debito estero di lungo periodo, ricorso a fondi IMF, indicatori del debito...). Non è in rete. Il costo complessivo dell'opera comprendente questa parte è di 400 euro e non è venduto separatamente.

GDF online, l'archivio elettronico che contiene i dati su cui si basa l'elaborazione, è accessibile a pagamento.

Fornisce accesso a 200 indicatori sul debito per 136 paesi in via di sviluppo. Questi dati sono disponibili per gli anni 1970 - 2014.

Anche in questo caso attraverso l'accesso Quick Query si consultano solo alcune serie

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]