Informazioni economiche

Tessile, abbigliamento e affini
 
 
 ANCI - Relazione economico statistica  
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

- Trasporto [10]



Il principale rapporto redatto da ANCI che analizza in maniera apporfondita il settore è L'INDUSTRIA CALZATURIERA ITALIANA - RELAZIONE ECONOMICA STATISTICA. La pubblicazione non è disponibile sul web ed è redatta dall'Ufficio Studi di ANCI.

Edita annualmente utilizza dati provenienti dalle maggiori società di raccolta ed elaborazione di dati statistici quali: INPS, ISTAT, AC NIELSEN SITA (Società per gli indici tessile abbigliamento), CEC (Confederation europeenne de l'industrie de la chassure) e SATRA (Shoes & Allied Trades Research Association). Il metodo utilizzato per la trattazione di questi dati è spiegato da una nota metodologica a fondo annuario preceduta da una tabella di classificazione doganale delle merci in uso nel medesimo settore.

Nello specifico il testo è diviso in 6 sezioni:
1. Struttura ed occupazione
2. Produzione
3. Esportazione
4. Importazione
5. Consumi
6. Confronti internazionali

Ogni sezione ha una doppia trattazione; una più generale ad inizio libro ed il suo approfondimento numerico nella sezione ad esso specificamente dedicata.
La parte generale, che troviamo nelle prime pagine dello scritto, è fornita sia in inglese che in italiano (testo a fronte).

Contenuto delle tabelle d'approfondimento:
1. Struttura ed occupazione: Aziende e numero di addetti nazionali e per regione, quota delle regioni su import de export.
2. Produzione: Produzione per materiale, produzione-occupazione, produzione per tipologia merceologica e per voce merceologica, cassa integrazione guadagni per mese e per regione.
3. Esportazione: Esportazione per materiale di tomaio, esportazione di calzature, esportazione per voce merceologica, esportazioni per paesi e materiali di tomaio, solo per paesi e solo per aree geografiche.
4. Importazione: Importazione per materiale di tomaio, per anno, per voce merceologica, per paesi e materiali di tomaio, per aree geografiche.
5. Consumi: Consumi interni per materiale di tomaio e categorie d'acquirenti, per anno, per tipologia di prodotto, dei turisti per tipologia di prodotto, delle comunità per tipologia di prodotto, acqisti delle famiglie per mese e materiale di tomaio, quantità, spesa al dettaglio, per canale e materiale di tomaio, la relativa quantità e la spesa al dettaglio, acquisti per classi d'età ed utilizzatori relative quantità e spesa al dettaglio divise tra maschi e femmine, Acquisti delle famiglie per tipologia di prodotto e fasce di prezzo, per aree geografiche e materiali di tomaio, quantità e spesa complessiva al dettaglio.
6. Confronti internazionali: Produzione per aree geografiche, primi dieci paesi calzaturieri al mondo, evoluzione industria calzaturiera nell'Unione Europea dal 1971 al 2003, quote di mercato della calzatura italiana nei paesi U.E., produzione e commercio calzature nel mondo.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto