Informazioni economiche

Competitività internazionale
 
 
 Global Competitiveness report - World Economic Forum 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]



Il World Economic Forum è un'organizzazione internazionale fondata allo scopo di favorire lo sviluppo globale integrando le politiche dei singoli governi e proponendo al dibattito internaizonale temi di particolare rilevanza per lo sviluppo. Allo stato attuale è una fondazione che ha sede a Ginevra, sotto l'egita del governo federale svizzero. Tra i programmi di ricerca attivi due sono particolarmente rilevanti per le analisi che conducono: il primo riguarda la competizione mondiale e produce una serie di lavori di ricerca tra cui il più importante è il Global Competitiveness report, edito da Macmillan.

In linea sono accessibili a testo pieno solo alcune sezioni limitate. Edito dal 1989 questo rapporto contiene un'analisi di 117 economie. Tra gli indici contenuti nella pubblicazione che ci consentono un confronto fra paesi ci sono il "Growth Competitiveness Index" e il "Business Competitiveness Index". Derivano entrambi non da aggregazioni di dati statistici rilevati dalle istituzioni e rielaborati ma da un'inchiesta condotta tra 10.000 executives denominata "Executive Opinion Survey".

Accanto a questa pubblicazione ne esistono altre di tipo tematico, ad esempio per la tecnologia è molto importante il Global information Technology Report, oppure incentrate su paesi (Ad esempio: Arab World Competitiveness Report).

Un altro programma rilevante analizza invece il Rischio Paese (economico, geopolitico, sociale, ambientale). Alcune brevi pubblicazioni di riferimento sono in linea gratis, tra queste è Global Risks to the Business Environment 2005, in collaborazione con Merril Lynch.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]