Informazioni economiche

Informazioni sulle aziende
 
 
 Aziende non quotate 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Nel panorama internazionale, mentre ci sono molti siti Internet che forniscono molte e dettagliate informazioni sulle aziende quotate, la stessa cosa non vale per le aziende che non lo sono, quelle che nel mondo anglosassone si chiamano "Private Company".
Siccome le aziende non quotate non sono obbligate a fornire al pubblico le stesse informazioni che devono pubblicare quelle quotate, non è semplice ottenere informazioni finanziarie dettagliate nelle aziende possedute da privati.
Comunque, Internet ha facilitato il processo per la raccolta di informazioni sulle "Private Company", con lo scopo di fare della "competitive intelligence".
I siti delle aziende normalmente forniscono informazioni sui prodotti, le "missioni", le risorse umane, le localizzazioni.
Per arrivare a questi siti esistono directory che consentono ricerche sofisticate. I quotidinai e le riviste che normalmente pubblicano articoli anche riguardo a notizie relative ad imprese non quotate sono ormai disponibili sulla rete gratuitamente o a prezzi molto contenuti. Le agenzie di rating (tipicamente Moody's e Standard and Poors) hanno reso pubblici i propri database su Internet, e chi è interessato può interrogare quei database per ottenere informazioni finanziarie di base, per creare liste di marketing e valutare il contesto competitivo. Chiaramente queste considerazioni sono soggette a precisazioni, specificazioni e limitazioni in base al contesto nazionale. I paesi anglosassoni sono quelli che offrono informazioni più doviziose. Per l'Italia il panorama è molto più limitato essendo la gran parte delle aziende italiane di dimensioni limitate. Mergers and acquisitions Internet ha reso molto più semplice che in passato ottenere informazioni su operazioni di funzione e acquisizione. I database che erano disponibili esclusivamente attraverso connessioni dirette e la cui interrogazione richiedeva la conoscenza di complesse procedure, ora sono stati completamente riorganizzati in modo da renderle accessibili via Internet con interfacce grafiche piacevoli e semplici da usare.
È importante sottolineare che non tutta l'informazione sulla rete è gratuita, e ciò è particolarmente vero per i dati sulle "Fusioni e acquisizioni".
La quasi totalità delle risorse di questo settore sono a pagamento.
Le informazioni sulle "F e A" sono cercate per un certo numero di ragioni:

Da parte di coloro che valutano le aziende hanno la necessità di trovare dati su aziende simili a quella che stanno sottoponendo ad analisi; Quando si sta cercando un acquirente per l'azienda di un cliente, gli intermediari hanno bisogno di trovare quali aziende hanno già fatto simili acquisizioni; I giornalisti che seguono l'ambito delle "F e A" hanno bisogno di tenersi aggiornati sugli annunci di acquisizioni o fusioni e sulle transazioni avvenute su base quotidiana. In ambiente internazionale, più specificatamente negli Stati Uniti, gli avvocati sono interessati a vedere i documenti depositati presso la SEC quando le bozze di accordi tra due parti.

Naturalmente per l'Italia la quantità di informazioni che, qualora fossero disponibili in Internet, potrebbero ottenersi da CONSOB sono numericamente limitate visto l'esiguo numero di aziende quotate.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]