Informazioni economiche

Gli archivi a pagamento
 
 
 Business Source Elite, Premier - EBSCO 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice




Banche dati Ebsco

Business Source Elite, Business Source Premier
Business Source Elite e Business Source Premier sono due tra i maggiori database bibliografici di periodici di business information e management.
Le due versioni differiscono per numero di titoli spogliati e presenti in testo pieno, come pure per tipologia di titoli: è maggiore in Premier la presenza di titoli di periodici accademici.
Recentemente le due basi dati si sono arricchite del database Company Profile, con cui è possibile ricercare i profili di 10.000.000 companies derivati da Dun & Bradstreet Business and Credit Reports (ragione sociale e indirizzo dell'azienda, settore di attività, numero di dipendenti, range di vendite, D-U-N-S number).
Business Source Elite
Tra i titoli inclusi in full text in questo database figurano: Wall Street Journal, Fortune, Forbes, Economist, Business Week, American Banker.

Il database contiene 1800 titoli complessivi spogliati e circa 1100 titoli in full text.
Le modalità di ricerca consentite sono le seguenti:



Business Source Premier
Business Source Premier è tra i maggiori database bibliografici di periodici di business information, finanza, economia, management.
Tra i titoli inclusi in full text: Wall Street Journal, Fortune, Forbes, Economist, Business Week, American Banker, Harvard business review, Journal of management, Academy of management review, European Journal of marketing.
Comprende oltre 8000 titoli complessivi di cui sono presenti indici e abstract, di cui oltre 6000 peer reviewed.
I titoli in full text sono oltre 4000, 3600 sono peer reviewed. Nella sezione "Company profile" la banca dati contiene inoltre rapporti di mercato Datamonitor - uno dei prinicpali produttori di analisi di mercato - di una ventina di pagine sulle principali aziende al mondo. Si analizzano: il business e la storia dell'azienda, i prodotti, il mercato, i competitors.
Vedi scheda

Molto importante è il tesauro, che consente ricerche mirate ed è ben articolato.
Se ad esempio stessimo cercando articoli sui costi del personale potremmo ipotizzare di cercare "personnel" nel tesauro.
Ci accorgeremmo che il termine accettato non è "personnel cost" ma "labor cost".
Vedi scheda
A questo punto dal descrittore "labor cost" potremmo visualizzare una serie di termini per ipotizzare ricerche più specifiche (narrower terms) o includere nuovi termini nella nostra ricerca (related terms). Vedi scheda

Le ricerche in tutta la banca dati si possono fare digitando i dati in una maschera (basic o advanced search) o facendo browsing su tutti gli indici (autori, titoli, tesauro, pubblicazioni ecc.).

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]