Informazioni economiche

Gli archivi a pagamento
 
 
 PROMPT nel dettaglio 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Un esempio di banca dati orientata alla raccolta di notizie economiche
PROMPT

PROMPT (l'acronimo sta per Predicast Overview of Markets and Technology) è una banca dati che esiste da più di vent'anni.
Precedentemente noto come PTS (Predicasts Terminal Systems) PROMPT fu acquistato, come tutti i PTS databases, da IAC (Information Access Company).
Nel 1994 IAC fu acquisita da TTC (The Thomson Corporation) e il prodotto è attualmente distribuito da GaleGroup per Thomson, uno dei giganti del mondo dell'informazione.
PROMPT è prodotto di primario interesse per gli ambiti market business information e product business information.
Contiene i testi pieni e gli abstract di periodici (journals, magazines ecc.) di area anglofona, principalmente americani.

Caratteristica fondamentale di Prompt è quella di indicizzare molti periodici settoriali e specialistici, in modo da mettere a disposizione di chi cerca informazioni sugli avvenimenti che a livello mondiale sono rilevanti per i singoli settori

La banca dati consente ricerche molto mirate in virtù di una serie di indici che consentono di ricercare in tutti gli articoli presenti nella banca dati con parametri specifici:
si possono per esempio ricercare articoli in base a prodotti di proprio interesse (ogni prodotto è contraddistinto da un codice), in base a eventi (es. mergers e acquisitions), luoghi in cui l'evento si svolge, imprese coinvolte, nazionalità delle imprese coinvolte.


Gli indici di Prompt possono essere combinati in modo da eseguire ricerche molto specifiche.

Posso ad esempio interrogare il database chiedendo gli articoli pubblicati nell'ultimo anno che vedano coinvolta la FIAT in eventi di acquisizioni e fusioni
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]