Informazioni economiche

Condizioni economiche
 
 
 Le Camere di commercio in Italia 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


In Italia le camere di commercio, o meglio le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), sono degli enti autonomi di diritto pubblico che hanno come compito quello di rappresentare gli interessi delle categorie produttive operanti nell'ambito di un determinato territorio, coincidente con la provincia.

L'appartenenza al settore pubblico di queste strutture è tipica dell'Italia. In altri paesi il sistema delle camere di commercio appartiene al settore delle associazioni private.

Oltre a svolgere attività di supporto e promozione delle attività delle imprese le Camere di commercio italiane svolgono anche importanti compiti pubblici delegati dallo stato o dalle regioni.

I principali compiti pubblici sono: Il ruolo e i compiti delle Camere di Commercio fanno sì che queste strutture raccolgano molte informazioni sulla realtà economica del territorio di competenza, informazioni che in molti casi vengono strutturate e rese pubbliche attraverso pubblicazioni cartacee o via Internet.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]