Corso "Information literacy. Ebook 13

Una definizione della matematica
 
 
 Ci interesseremo di algebra 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

Home []

In questo lavoro, visti i numerosi campi di approfondimento della matematica, già solo accennati nella risposta di Courant e Robbins, ci interesseremo solo di algebra e per definire questa disciplina riporto una definizione, trovata sul web, della Prof.ssa Giulia Maria Piacentini dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Cosa è l’algebra?
“L'Algebra è una disciplina che sta alla base di tutta la matematica e non solo della matematica. ......

.... La parola stessa "algebra" ha un'origine un pò enigmatica etimologicamente, perchè deriva dall'arabo, e significa l'operazione di passaggio di un elemento di un'espressione da un membro all'altro. E in effetti lo studente è portato ad identificare i contenuti dell'algebra con le manipolazioni di espressioni algebriche.

L'Algebra come la intendiamo ora invece riguarda lo studio delle cosiddette "strutture algebriche", costituite da un insieme arbitrario dotato di una o più operazioni. Operazioni ed insiemi  lo studente li ha già visti: basti pensare  ad esempio ai numeri interi  e alle ordinarie operazioni  di addizione e moltiplicazione.  Succede però che lo studente è portato a "dare per scontate" certe proprietà delle operazioni, quali ad esempio la commutatività, dato che tutti gli esempi a lui noti godono di questa proprietà.  Invece tali proprietà non sono necessariamente verificate: non solo, gli elementi con cui si fanno le operazioni non devono necessariamente essere dei numeri, possono essere elementi arbitrari, anzi, addirittura non ci importerà nemmeno sapere cosa sono: quello che basta sapere sono le relazioni che intercorrono tra i vari elementi...."

(http://www.mat.uniroma2.it/didattica/cosaelamatematica.htm).

Responsabile: Piero Cavaleri. Hanno collaborato: Laura Ballestra, Carlo Lucchesi.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto